Spezia, Gallo: “Il Cesena cercherà di metterci in difficoltà con la cattiveria”

Ottava di ritorno della Serie B al Picco. Dubbi in attacco per il mister. Arbitra l’esperto Pizzuto

Il mister spezzino Fabio Gallo

Il mister spezzino Fabio Gallo

La Spezia, 2 marzo 2018 – Doveva giocare a Bari martedì, ma la neve glielo ha impedito. Lo Spezia così affronterà la seconda gara casalinga consecutiva sabato alle 15, sfidando il Cesena nell’ottava di ritorno di Serie B.

“Se avessimo giocato a Bari – afferma Fabio Gallo – qualcosa avrei cambiato. Avendo invece recuperato totalmente farò delle scelte in funzione anche dell’avversario”. Un avversario difficile. “Castori è un tecnico navigato, che trasmette grinta e agonismo in tutte le partite. Sicuramente però sono i giocatori che fanno la differenza. Mi aspetto un Cesena che cercherà di metterci in difficoltà con l’aggressività e le condizioni meteo magari agevoleranno certi aspetti”.

Due partite di fila, Cesena e Ternana (sabato 10 marzo), sempre al Picco. “Non deve ingannare questo doppio prossimo turno casalingo con squadre dietro di noi. Far bene potrebbe essere determinante, ma ci siamo creati noi questa situazione favorevole”.

Tra i romagnoli anche il bomber Daniele Cacia. L’attaccante è ad un passo dalla storia della B: con 134 reti è soltanto ad un gol da Stefan Schwoch, attestato a quota 135. Cacia ha segnato per ora tre gol, tutti contro l’Avellino (doppietta all’andata e uno al ritorno). Il Cesena è tornato nella zona ‘a rischio’, dopo l’ascesa dal subentro di Fabrizio Castori alla guida tecnica. Nelle ultime nove giornate i romagnoli hanno vinto una sola volta, 4-3 in casa sulla Ternana lo scorso 4 febbraio. In mezzo 4 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo acuto esterno invece risale al 24 ottobre, 3-0 a Perugia (poi 8 match, 4 pareggi e 4 battute d’arresto).

FORMAZIONE Non dovrebbe cambiare poi molto da quella che ha battuto la Salernitana e che doveva affrontare il Bari martedì, la formazione scelta da Fabio Gallo per l’incontro di sabato pomeriggio. Dunque, sempre con Gilardino e Palladino alle prese con il recupero dei rispettivi infortuni, il tecnico ha convocato i portieri Di Gennaro, Manfredini e Bassi, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Juande, Mora, De Francesco, Pessina, Maggiore e Ammari (al rientro, ma dovrebbe andare in panchina), e gli attaccanti Forte, Mastinu, Granoche, Mulattieri e Marilungo.

ARBITRO A dirigere la sfida sarà Ivano Pezzuto della sezione di Lecce, con assistenti Michele Grossi di Frosinone e Mattia Scarpa di Reggio Eilia; quarto uomo Francesco Meraviglia di Pistoia.

NAVETTA Sarà attivo domani il servizio ‘Picco bus’, con una sola direttrice in partenza dal Palasport alle 13.30 (arrivo alle 13.50), 13.45 (14.10), 14.10 (14.30) e 14.25 (14.45) con percorso via Veneto, via Chiodo, viale Amendola. Info: 800 322322.