Spezia, Capelli: "Qualche partita sottotono non può mutare le nostre sicurezze"

Il difensore dopo la sconfitta di Perugia: "Il secondo gol di Cerri? Avrei tirato anch’io". Ripresa degli allenamenti e Viareggio Cup

Il difensore aquilotto Daniele Capelli

Il difensore aquilotto Daniele Capelli

La Spezia, 19 marzo 2018 – Nel giorno del patrono San Giuseppe, lo Spezia torna sul campo dopo la sconfitta rimediata a Perugia nel turno più recente. E a fare il punto sulla situazione è il veterano Daniele Capelli. “Dopo il pareggio a Bari, in una gara attenta e ordinata – afferma il difensore, titolare al Curi – non siamo stato altrettanto bravi a Perugia. I due gol subiti nell’arco di pochi minuti ci hanno tagliato le gambe, seppur avessimo iniziato bene, mantenendo il match sul piano dell’equilibrio”. La reazione non è stata adeguata. “Più che altro con la rabbia, così siamo stati poco lucidi e disordinati ed è difficile fare gol con queste prerogative”. Il primo gol umbro anche un po’ di sfortuna. “A Cerri è andata esattamente la palla sul piede”. Sul secondo, diverse le proteste aquilotte per l’uomo a terra in area. “A mente fredda, come Cerri, anch’io avrei tirato nella stessa situazione, così come lo avrebbe fatto qualsiasi altro calciatore. Era l’arbitro che doveva fischiare quando c’è un giocatore a terra in area”. Il futuro dello Spezia. “Eravamo considerati fino a poco tempo fa una delle piacevoli sorprese del campionato. E due o tre partite sottotono non possono mutare le nostre sicurezze. La vera forza dobbiamo dimostrarla adesso, già contro l’Ascoli sabato, in una gara difficile fondamentale per spazzare via questo ultimo periodo”.

ALLENAMENTI -  In vista di Spezia-Ascoli di sabato pomeriggio, gli aquilotti si sono ritrovati al centro sportivo comunale di Follo. Dopo una prima parte in sala video, il gruppo di mister Gallo si è spostato sul terreno del sussidiario: riscaldamento tecnico ad alta intensità, seguito da esercitazioni basate sulla circolazione palla in spazi ristretti e partitelle a tema su metà campo. Ha svolto gran parte del lavoro insieme con i compagni anche Raffaele Palladino; lavoro tra palestra e fisioterapia per Mastinu, uscito anzitempo dalla sfida del 'Curi' per un risentimento da affaticamento muscolare regione adduttoria della coscia sinistra; a parte anche capitan Terzi a scopo precauzionale. Aggregati gli Allievi Gianmarco Bonfiglioli, Mattia Calzetta, Niccolò Conti e Filippo Nobile.

TIFOSI - Mercoledì 21 marzo alle 18.30 al corner Spezia Calcio all’interno dell’Ipercoop-Le Terrazze di via Fontevivo, saranno ospiti il tecnico Fabio Gallo, il portiere Raffaele Di Gennaro il difensore Nicolas Giani e il fantasista Raffaele Palladino che incontreranno i tifosi  per selfie e autografi.

TORNEO DI VIAREGGIO -  Dopo il secondo posto nel Girone 2 della 70a Viareggio Cup che comprendeva anche i campioni in carica del Sassuolo, oltre che il Club Brugge (semifinalista della scorsa edizione), ed i nigeriani dell'Abuja, gli aquilotti guidati dal tandem Ferrario-Corallo sono pronti per gli ottavi di finale, in programma mercoledì 21 marzo alle 17 al Ferdeghini con avversario il Genoa, la miglior prima classificata del Gruppo B.