Diciannovenne spacciatore cade nella trappola della polizia locale

A Bragarina il ragazzo si allontana alla vista della pattuglia ma gli agenti in borghese appostati lo hanno bloccato. Perquisizione a casa, i genitori sotto choc

Spaccio di droga

Spaccio di droga

La Spezia, 21 gennaio 2022 – Un giovane spacciatore è stato bloccato e denunciato dalla polizia locale a Bragarina, poi la perquisizione a casa sconvolge i genitori che non sapevano niente.

Era già da qualche tempo che un gruppo di giovanissimi si riunivano nella zona di Bragarina, al calar della sera e con schiamazzi e urla, disturbavano i residenti.

Il fatto era stato portato all’attenzione della polizia locale che, da qualche giorno, con l’appostamento degli agenti del nucleo di polizia giudiziaria, in abiti borghesi, ha seguito il comportamento dei giovani pensando ad un eventuale fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti tra i componenti del gruppo. La segnalazione era risultata preziosa, poiché già negli scorsi giorni gli agenti avevano denunciato un giovane spacciatore.

L’attività di ieri sera ha permesso di individuare altri atteggiamenti sospetti infatti, verso le 19, gli agenti in borghese hanno deciso di intervenire, chiedendo l’ausilio della pattuglia in servizio nella zona in cui è stato inserito il quartiere periferico nella recente riorganizzazione. In questo modo hanno potuto verificare se, al loro arrivo, qualche elemento del gruppo avesse eventuali reazioni particolari.

La strategia si è rivelata giusta poiché, all’arrivo dell’auto di servizio con i contrassegni della polizia locale e con a bordo agenti in divisa, uno dei giovani ha tentato di allontanarsi frettolosamente verso via Bragarina, venendo però subito bloccato dalla pattuglia in borghese.

Da una prima perquisizione sul posto, gli operatori hanno rinvenuto, nascoste dentro la fodera della giacca indossata dal giovane, ben 11 dosi di hashish pronte per essere spacciate.

Il ragazzo, appena diciannovenne di nazionalità italiana residente nel quartiere, è stato condotto al Comando dove è stata portata a termine la perquisizione personale mentre, su disposizione del magistrato di turno, è stataiva effettuata anche la perquisizione domiciliare, tra lo stupore degli ignari genitori.

In totale gli agenti hanno sequestrato circa 11 grammi e mezzo di droga suddiviso in dosi, circostanza incompatibile con la detenzione per uso personale, cosicché il giovane pusher è stato denunciato a piede libero per il reato di detenzione illecita ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti e ora dovrà affrontare il conseguente processo penale.

Marco Magi