Settimo sigillo di Ragusa e lo Spezia vince 2-1 a Crotone

Vantaggio ligure con Nzola, poi pareggio di Maxi Lopez su rigore. I playoff sono ora a 1 solo punto. In campo si rivede Galabinov

Il mister Vincenzo Italiano

Il mister Vincenzo Italiano

Crotone, 26 gennaio 2020 – Sempre in vantaggio lo Spezia a Crotone e tre punti meritatissimi allo Scida. Avanti con la rete di Nzola, che permette di chiudere il primo tempo in vantaggio, il team di mister Italiano si vede raggiungere in apertura di ripresa dal rigore di Maxi Lopez. Ci pensa però Antonino Ragusa, autentico leader e tornato titolare, a fissare il definitivo 1-2 sul campo dei calabresi guidati da Stroppa. Un successo che porta i liguri ad 1 punto dalla zona playoff, in una graduatoria che rimane davvero sempre molto corta.

Lascia invariato il pacchetto difensivo Italiano, mentre ritocca a centrocampo inserendo Matteo Ricci e Mora al posto di Bartolomei e Mastinu, mentre in attacco fa l'esordio da titolare Nzola, con Ragausa a sostituire Federico Ricci. Sul fronte opposto, l'ex aquilotto Stroppa si affida al duo d'attacco Simy-Messias.

La prima azione degna di nota è dello Spezia al 10' con Ragusa che apre sulla destra per Ferrer che mette al centro: Nzola e Mora però si ostacolano a vicenda e il francese riesce a concludere, ma non centrando lo specchio. Passa un minuto e ancora Ferrer recupera un pallone sulla trequarti, poi avanza, si accentra e tira, ma l'ex Cordaz è attento a terra. Doppia conclusione di Mora al 18' con il primo tiro rimpallato da un difensore, poi ci pensa Cordaz a salvare la propria porta. Non ci arriva davvero per un soffio Gyasi sul bel tiro-cross di Ragusa dalla destra al 19'. Lo Spezia passa in vantaggio al 34' con Nzola, il cui rasoterra (dopo aver ricevuto dalla sinistra da Marchizza), è imprendibile per Cordaz. È lo 0-1. Gli aquilotti tengono a bada le sfuriate dei calabresi che cercano di rimediare prima dell'intervallo. Anzi, sono gli spezzini ad essere più pericolosi: proprio allo scadere, sul calcio di punizione guadagnato da Ragusa sulla trequarti, Matteo Ricci scarica il destro e Cordaz è costretto ad alzare sopra la traversa.

Il secondo tempo vede un solo nuovo attore, Maxi Lopez che sostituisce Simy. Ed è proprio l'attaccante a riportare il risultato in parità al 2': Mazzotta salta Ferrer, che lo trattiene ingenuamente in area, così Serra assegna il calcio di rigore che Maxi Lopez trasforma. È l'1-1. Potrebbe raddoppiare il Crotone all'8', ma Capradossi è decisivo nel bloccare Benali proprio davanti alla porta aquilotta. Viene deviato in angolo da un difensore la conclusione di sinistro di Nzola, dal limite destro dell'area (14'). Tre tiri da fuori per gli aquilotti intorno alla mezz'ora: due del nuovo entrato Federico Ricci entrambi fuori dai pali, mentre Acampora manda alto. A portare nuovamente in vantaggio gli ospiti è Ragusa, al settimo sigillo stagionale, con una deviazione al cuore dell'area calabrese sul cross basso dalla sinistra di Gyasi. È l'1-2. Nel finale, si rivede anche Galabinov, che prende proprio il posto di Ragusa, per giocare il tempo di recupero, dopo l'infortunio e la lunga riabilitazione.

Tabellino

Al triplice fischio festeggiano tra i 5.000 tifosi di casa, i 12 arrivati dal Golfo dei Poeti dopo un lungo viaggio. Nel prossimo turno di sabato 1° febbraio (alle 15), lo Spezia attende al Picco il Pordenone.

Crotone-Spezia 1-2

PRIMO TEMPO 0-1

CROTONE: (3-5-2) Cordaz; Golemic, Marrone, Gigliotti; Molina, Crociata (32' st Nalini), Barberis, Benali, Mazzotta (32' st Mustacchio); Messias, Simy (1' st Maxi Lopez). A disp. Figliuzzi, Festa, Curado, Cuomo, Spolli, Bellodi, Gomelt, Zak, Rutten. All. Stroppa.

SPEZIA: (4-3-3) Scuffet; Ferrer, Erlic, Capradossi Marchizza; Maggiore (28' st Acampora), M. Ricci, Mora; Ragusa (45' st Galabinov), Nzola (22' st F. Ricci), Gyasi. A disp. Krapikas, Barone, Vignali, Ramos, Mastinu, Bartolomei, Gudjohnsen, Terzi. All. Italiano.

Arbitro: Serra di Torino (assistenti Robilotta M.di Sala Consilina e Saccenti di Modena; quarto uomo Robilotta I. di Sala Consilina).

Marcatori. 34' pt Nzola (S); 2' st Maxi Lopez (C) su rigore, 33' st Ragusa (S).