Traorè segna e lo Spezia dice addio alla Coppa Italia perdendo col Sassuolo 1-0

Gli emiliani colpiscono anche un palo. Diverse le occasioni per pareggiare degli aquilotti che chiudono in attacco

Sassuolo-La Spezia (FotoFiocchi)

Sassuolo-La Spezia (FotoFiocchi)

Reggio Emilia, 18 agosto 2019 – Finisce al terzo turno l'avventura dello Spezia di mister Italiano in Coppa Italia. Una rete nel primo tempo di Traorè, al Mapei di Reggio Emilia, è sufficiente per consentire ai neroverdi di passare alla fase successiva, mentre gli aquilotti lottano con grinta, ma devono soccombere contro una formazione di categoria superiore.

Parte deciso lo Spezia e al 5' Federico Ricci recupera un pallone vicino al centrocampo e fa partire un contropiede, poi sull'invitante cross basso nessun compagno arriva all'appuntamento. Dall'altra parte, al 6', Traorè calcia verso la porta aquilotta, ma Krapikas è pronto, mentre all'8' ancora brividi per la difesa spezzina con Boga che smarca con il tacco Rogerio, il cui traversone per fortuna non viene raccolto da nessuno e così Capradossi e Bartolomei liberano. Passa solo minuto e il Sassuolo passa in vantaggio con Traorè che, dopo la bella azione di Berardi sulla destra, dal limite dell'area infila Krapikas in diagonale. È l'1-0.

Prova a reagire lo Spezia e sul cross dalla sinistra di Bastoni (18'), c'è Ricci pronto a battere dentro, ma Rogerio lo anticipa. Sempre Sassuolo al 20' con il contropiede di Berardi e tiro respinto da Krapikas, mentre sul tentativo di tap-in di Caputo, respinge la retroguardia ligure. Dopo sessanta secondi, sulla punizione di Locatelli, gira Gravllon ma fuori. Dopo il primo corner del match al 27', Bartolomei crossa, Terzi prolunga, ma nessuno spezzino è piazzato sul secondo palo. Vicino al pari lo Spezia al 43', ma sulla conclusione di Delano (assist dalla destra di Bartolomei), Gravillon tocca in corner.

Dopo l'intervallo rientrano in campo gli stessi 22 e il Sassuolo sfiora il raddoppio dopo soli 3 minuti quando Berardi, sugli sviluppi del primo corner a favore, colpisce il palo con un bel tiro dal limite. Lo Spezia vuole recuperare lo svantaggio e Matteo Ricci impegna Consigli che si rifugia in corner all'8'. E mentre Bastoni interviene in acrobazia al 18' per anticipare Berardi in angolo, sugli sviluppi dal tiro della bandierina Krapikas, con grandi riflessi, risponde alla capocciata di Ferrari. E di nuovo vicino al pari lo Spezia al 20': vista l'indecisione della retroguardia di casa, Matteo Ricci calcia dal limite con Consigli fuori dai pali, ma il pallone non centra lo specchio. Tocca al gemello Federico, al 29', far gridare al gol, ma il suo tiro a rientrare sfiora il palo dalla parte opposta. E termina alto il calcio di punizione di Matteo al 35'. L'appena entrato Maggiore, al 37', viene chiuso dalla retroguardia neroverde al centro dell'area, dopo aver ricevuto da Bastoni. Nelle ultime battute gli aquilotti cercano di arrivare al pari, ma non c'è niente da fare.

Tabellino:

Sassuolo-Spezia 1-0

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Gravillon, Ferrari, Rogerio; Traorè (46' st Brignola), Obiang, Locatelli (31' st Bourabia); Boga (40' st Raspadori), Caputo, Berardi. A disp. Pegolo, Russo, Goldaniga, Adjapong, Peluso, Tripaldelli, Mazzitelli, Kolaj. All. De Zerbi.

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali, Capradossi, Terzi, Bastoni; Bartolomei (41' st Galabinov), M. Ricci, Mora (30' st Maggiore); F. Ricci, Delano (17' st Buffonge), Gyasi. A disp. Desjardins, Barone, Ramos, Marchizza, Awua, Gudjohnsen, Ferrer, Benedetti, Erlic. All. Italiano.

Arbitro: Abisso di Palermo (assistenti Preti di Mantova e Tegoni di Milano; quarto uomo Prontera di Bologna).

Marcatore: 9' pt Traorè.

Note: ammoniti F. Ricci, Gravillon, Obiang. Recuperi 0' pt e 4' st.