La Sampdoria fa cinquina con lo Spezia al Picco in amichevole

Vincono 5-3 i blucerchiati e si aggiudicano il IX Trofeo Mattia e Ilaria.

Spezia in amichevole contro la Sampdoria (Foto Frascatore)

Spezia in amichevole contro la Sampdoria (Foto Frascatore)

La Spezia, 7 agosto 2019 – È la Sampdoria, che supera lo Spezia al Picco per 5-3, ad aggiudicarsi il IX Trofeo Mattia e Ilaria, dedicato a due giovani tifosi spezzini prematuramente scomparsi. Nell'amichevole di mercoledì sera, che precede l'impegno degli aquilotti contro la Pro Patria in Coppa Italia di domenica, il team blucerchiato di Serie A ha mostrato in campo tutta la differenza di categoria.

Tante belle azioni e bel gioco da entrambe le parti, con Italiano e Di Francesco a schierare praticamente tutti i disponibili. A precedere la sfida la presentazione della squadra alla città, con chiamata all'americana dello speaker Federico La Valle di tutti i giocatori che hanno sfilato però davanti ad un Picco praticamente vuoto. Soltanto un centinaio i presenti, che hanno raccolto l'invito della società a presentarsi in anticipo allo stadio.

Il primo tiro del match è di Federico Ricci dopo che il cronometro ha fatto scattare il primo minuto. Sbaglia il rilancio dalla difesa Ferrari al 6' e Matteo Ricci cede subito a Gudjonsen che, appena dentro l'area, scarica il sinistro parato facilmente a terra da Audero. Rischia molto Krapikas che scarta Bonazzoli nella propria area all'11'.

Passa in vantaggio la Samp al 13' con Bonazzoli che taglia in orizzontale la difesa sul limite dell'area e di sinistro incrocia con un diagonale ed infila Krapikas sulla sua destra. È lo 0-1.

Si rifà avanti lo Spezia e Bartolomei calcia una punizione dal limite (fallo di Depaoli su Gudjohnsen) con sfera di poco alta al 15', poi lo gli aquilotti pareggiano proprio con l'islandese grazie ai due fratelli Ricci (assist poi di Matteo) che approfittano di un errore di Colley, mettendo l'attaccante avanti a Audero a toccare con il sinistro di 'rapina'. È l'1-1.

Sul traversone di Depaoli, non riesce a dare potenza Bonazzoli con la testa e Krapicas lascia sfilare sul fondo al 22', mentre al 26' il numero 9 blucerchiato spara alto. Tornano però di nuovo avanti i genovesi con Maroni al 29', con un pallonetto su Krapikas in uscita, ma c'era un precedente fallo netto subìto da Mora all'altezza della lunetta. È l'1-2.

Bella l'uscita di Krapikas sulla penetrazione di Murru sulla sinistra, che lascia sul posto Vignali (33'). Intanto Federico Ricci chiama Audero alla gran parata sulla propria destra al 38'. Prima dell'intervallo, al 44', Federico Ricci cede al gemello Matteo il cui tiro da fuori area viene bloccato a terra da Audero sulla destra.

Parte il secondo tempo e la Sampdoria allunga con Ramirez che vince un rimpallo su Krapicas in uscita e appoggia la palla nella porta sguarnita (2'). È l'1-3. Poi lo Spezia accorcia al 6' perché sul cross di Gyasi in area, tocca di mano Ferrari e così Pinto dal dischetto spiazza Falcone. È il 2-3. Ma la Samp non si ferma e al 9' porta il distacco ancora a +2: assist di Bonazzoli per Thorsby e 2-4 sull'uscita di Krapikas.

Ci provano poi ancora Gyasi al 13' e Maggiore al 16, ma Falcone è attento. Poi l'appena entrato Quagliarella fa cinquina con un colpo di testa su cross di Bereszynski al 25'. Lo Spezia si riversa costantemente nella metà avversaria e Gyasi, con una bella azione personale fa centro di destro ed è il definitivo 3-5.

Tabellino:

Spezia-Sampdoria 3-5

SPEZIA (4-3-3): Krapikas (29' st Barone); Vignali (1' st Bastoni), Terzi (1' st Erlic), Marchizza (1' st Capradossi), Ramos (1' st Crivello); Bartolomei (1' st Acampora – 29' st De Francesco), M. Ricci (1' st Awua), Mora (1' st Acampora); F. Ricci (1' st Buffonge), Gudjohnsen (1' st Pinto – 29' st Benedetti), Delano (1' st Gyasi). A disp. Desjardins. All. Italiano.

SAMPDORIA (4-3-3): Audero (1' st Falcone); Depaoli (24' st Bereszynski), Ferrari (24' st Chabot), Colley (1' st Murillo), Murru (1' st Augello – 34' st D'Amico); Thorsby (29' st Pompetti), Vieira (12' st Barreto), Linetty (12' st Jankto); Ramírez (12' st Bahlouli), Bonazzoli (24' st Quagliarella), Maroni (24' st Regini). A disp. Avogadri,. All. Di Francesco.

ARBITRO: Ghersini di Genova (assistenti Vono di Soverato e Zingarelli di Siena).

MARCATORI: 13' pt Bonazzoli (Sa), 16' pt Gudjohnsen (Sp), 29' pt Maroni (Sa); 2' st Ramirez (Sa), 6' st Pinto (Sp) su rigore, 9' st Thorsby (Sa), 25' st Quagliarella (Sa), 43' st Gyasi (Sp).

Note: spettatori 3.954 (700 dei quali tifosi ospiti). Ammoniti M. Ricci. Tiri in porta 5-7. Tiri fuori 4-2. In fuorigioco 0-2. Angoli 5-0.