Derby allo Spezia, Gotti: "Abbiamo colto un'occasione importante"

Nzola, match winner della sfida del Picco: "Se sto bene posso fare grandi cose"

Gotti (Ansa)

Gotti (Ansa)

La Spezia, 17 settembre 2022 – È un mister Gotti pienamente soddisfatto quello che arriva ai microfoni nel post partita di Spezia-Sampdoria, il derby ligure di Serie A vinto dalle Aquile per 2 a 1. Il tecnico di Adria, preciso nella disamina, elogia i suoi per la prestazione ma non manca di sottolineare le sbavature, come quella che in pieno recupero avrebbe potuto portare la Sampdoria al pareggio. “Sono molto contento della vittoria di oggi, ma al 94’ siamo riusciti a subire l’occasione più grossa della partita con la palla che era nostra, e questo mi fa imbestialire – dice il mister –. C’è stato un momento a vuoto a metà del secondo tempo, abbiamo perso un po’ le misure della partita per una decina di minuti e questo mi ha dato fastidio. Per gran parte della gara abbiamo limitato moltissimo le loro qualità e siamo riusciti a fare le cose che avevamo preparato in settimana. Vedo un percorso di miglioramento della squadra, che va al di là della vittoria e della classifica. Vedo una squadra con maggiore consapevolezza”. Dal tecnico anche alcune valutazioni sui singoli che hanno dato un apporto decisivo. Per Kovalenko, finalmente una partita da protagonista. “Mi sembra in continuo miglioramento, anche nelle cose sulle quali si immaginava che potesse essere limitato, come l’intensità di gioco: invece mi sembra che si diverta e abbia il piacere di giocare” dice Gotti, che su Holm, nel sottolineare l’importanza dello svedese nell’economia del gioco delle Aquile, spiega che “ha fatto un’altra buona partita, è stato determinante e non ha mai lesinato impegno, partecipazione e qualità, anche nella fase offensiva. È un ragazzo giovane che si affaccia in Serie A dalla porta principale e io cercherò di accompagnarlo il più possibile”.

Gotti non manca un passaggio anche su Nzola, match winner della sfida del Picco. “Il ragazzo ci sta mettendo molto del suo. Alcuni dello staff mi segnalavano, al di là dell’aspetto tecnico, anche l’atteggiamento: stasera ci sono stati momenti in cui ha dimostrato leadership. Ed è lui che sta facendo questo percorso”.

Una vittoria, quella del derby, che è passata anche dall’apporto dei tifosi, e che fa del Picco un fortino: finora due vittorie e altrettanti pareggi nelle quattro gare giocate in casa. “Il derby è stato bellissimo anche per la cornice di pubblico bella e appassionata. Le partite in Serie A sono tutte difficili e importanti, però ci sono dei momenti particolari da cogliere, e oggi probabilmente era uno di quei momenti. Se oggi perdevi rimanevi a cinque punti, eri raggiunto dalla Sampdoria e assieme ad altre squadre. Invece abbiamo vinto, la classifica è cambiata in meglio, e ora c’è la sosta, dove potremo riuscire a riannodare qualche filo, e a metterci nella condizione di sfruttare qualche opportunità. Sono felice che la squadra stasera si sia premiata” dice Gotti. Grande gioia anche per l’uomo partita, M’Bala Nzola. “Siamo contenti per questa vittoria, perché questa non era una partita come le altre. In settimana il mister di ha detto di metterci intensità da subito, ed è quello che abbiamo fatto. Il gol di Sabiri è stato più bello, ma il mio ha portato tre punti alla squadra. Se sto bene posso fare grandi cose». Altro protagonista decisivo, Bartlomiej Dragowski: “Tutte le partite sono importanti, siamo riusciti a vincerla e quando si vince prima della sosta si lavora con serenità e tranquillità”.