Spezia va a fondo con la Sampdoria, finisce 2-1 a Marassi

Dopo l'autorete di Gyasi e il gol di Candreva, arriva troppo tardi il sigillo di Verde

Sampdoria-Spezia, un'azione di gioco (foto Frascatore)

Sampdoria-Spezia, un'azione di gioco (foto Frascatore)

Genova, 22 ottobre 2021 – Primo atto contro le genovesi? Negativo. Lo Spezia perde 2-1 a Marassi contro la Sampdoria (poi sfiderà il Genoa al Picco martedì), con il risultato fissato nel primo tempo da una sfortunata autorete di Gyasi e da Candreva, mentre il gol di Verde arriva soltanto nel recupero della ripresa.

Lo Spezia batte il suo stesso record di squadra più giovane schierata dall'inizio in questa stagione di Serie A: una media di 23 anni e 199 giorni. Motta conferma Maggiore e Kovalenko a centrocampo mentre rivoluziona l'attacco con Antiste prima punta, sostenuto alle spalle da Strelec, Salcedo e Gyasi (che torna nel suolo ruolo originale, dunque).

Si comprende subito quale sarà uno dei leitmotiv della Samp ovvero Caputo sul filo del fuorigioco a cercare di inserirsi scattando per scavalcare la difesa spezzina. Più volte infatti accade che infatti si alzi la bandierina dell'assistente. Comunque il primo vero tiro arriva da Gyasi al 13' con un diagonale su cui Audero è attento in presa bassa. Due minuti dopo i blucerchiati passano in vantaggio: sulla punizione di Candreva, interviene di testa Gyasi a centro area e mette fuori causa Provedel. È l'1-0.

La reazione aquilotta è immediata, con la percussione di Salcedo che scarica sulla destra a Strelec, il cui potente diagonale viene ancora respinto da Audero. Peccato al 26' che, dopo la conclusione di Gyasi, ribattuta dalla difesa, ci prova da fuori Ferrer, ma arriva in allungo e non può calciare al meglio, così il portiere di casa para a terra. E poi ancora, al 29', il tacco di Gyasi che interviene a centro area sul passaggio di Bastoni dalla sinistra, ma Audero è stato fortunato nel ritrovarsi il pallone tra le mani. E se la Sampdoria cerca di congelare la partita, lo Spezia avanza con il pressing alto. Candreva questa volta riesce a segnare davvero, dopo una sponda di Caputo, Gabbiadini si dietro due difensori e poi appoggia sull'esterno per il centrocampista che arriva in corsa e la piazza alle spalle di Provedel. È il 2-0.

Nella ripresa dopo il primo quarto d'ora Thiago Motta dà l'accelerata in attacco,Verde (uno dei due nuovi entrati insieme a Nzola) si vede respingere il destro al 21' e al 27', mentre al 29' Bereszynski colpisce la traversa con un destro da centro area. Poi ancora Ferrer ci riprova ancora da fuori, ma il suo rasoterra finisce sul fondo. Ma dopo un secondo tempo d'assalto, lo Spezia comincia ad accusare la stanchezza avvicinandosi al 90', poi una fiammata nel recupero con Verde il cui sinistro s'insacca sotto la traversa per il 2-1 definitivo.

Tabellino

Sampdoria-Spezia 2-1

PRIMO TEMPO 2-0

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (42' st Ferrari), Askildsen, Adrien Silva, Verre; Gabbiadini (25' st Chabot), Caputo (41' st Quagliarella). A disp. Depaoli, Ciervo, Falcone, Dragusin, Murru, Ravaglia. All. D'Aversa.

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Bastoni; Maggiore, Kovalenko; Strelec, Salcedo (33' st Podgoreanu), Gyasi (14' st Verde); Antiste (14' Nzola). A disp. Zoet, Zovko, Bertola, Deloriè. All. Motta.

Arbitro: Fabbri di Ravenna (assistenti Carbone di Napoli e Scatragli di Arezzo, quarto uomo Gariglio di Pinerolo, Var Sozza di Seregno, Avar Bindoni di Venezia).

Marcatori: 15' pt Gyasi (Sp) autorete, 36' pt Candreva (Sa); 49' st Verde (Sp).