Spezia-Pro Vercelli 5-1, bis di Gilardino e Marilungo, poi sigillo di Awua / FOTO

Gli aquilotti chiudono in dieci perché quando si infortuna Pessina i tre cambi sono già stati effettuati

Spezia-Pro Vercelli, esultanza di Marilungo (foto LaPresse)

Spezia-Pro Vercelli, esultanza di Marilungo (foto LaPresse)

La Spezia, 5 maggio 2018 – Due gol nel primo tempo, tre nella ripresa e così lo Spezia può chiudere agevolmente la pratica con la Pro Vercelli. Seconda vittoria consecutiva al Picco, dopo quella con la Cremonese della scorsa settimana e aquilotti che salgono a quota 53 punti, con salvezza ora aritmetica. Doppietta sia per Gilardino che per Marilungo, in mezzo Paghera che accorcia, poi l'esordiente segna il suo primo gol in B.

Nella formazione iniziale Gallo decide di lasciare Terzi in panchina (preferendogli Capelli), mentre Maggiore sostituisce Mora a centrocampo, mentre Gilardino ritrova il suo posto da titolare nella coppia d'attacco con Marilungo. Due in avanti anche per la Pro Vercelli, Reginaldo e Raicevic, con alle spalle Castiglia.

Non succede nulla fino al 5', poi sul cross di Augello dalla sinistra, si avvita Marilungo al centro e colpisce col tacco mandando alto. Bella la parata di di Pigliacelli al 9' che toglie dall'incrocio la palla calciata da Marilungo che riceve, su schema di punizione, la palla da De Francesco. Lo Spezia passa in vantaggio al 12': Gilardino spiazza Pigliacelli con palla a destra e lui a sinistra, dopo il fallo in area di Bergamelli su De Francesco. È l'1-0. Lo Spezia raddoppia al 17': scambiano Maggiore e De Col vicino alla trequarti, poi il difensore crossa dalla destra e in area Marilungo anticipa Ghiglione e la mette dentro di petto. È il 2-0.

Accorcia la Pro Vercelli al 23': va via in contropiede Reginaldo che scarica il suo destro da 25 metri colpendo il palo pieno alla sinistra di Manfredini (che non ci arriva) e sulla respinta Giani sbaglia lo stop e Paghera di prima intenzione la piazza di destro sotto la traversa. È il 2-1.

Lo Spezia continua a premere e così Marilungo, un minuto dopo, ne scarta quattro in dribbling, ma dal limite poi non è preciso. Sul traversone di Mammarella al 28' si avvita Paghera di testa, ma Manfredini blocca centrale. Sulla sponda di Paghera, dal cross di Mammarella, tenta la rovesciata Raicevic, ma a centro area, cicca il pallone (31'). Palo esterno di Pessina al 33', con una capocciata da due passi, con la porta sguarnita, sul traversone di Marilungo servito a sua volta da Gilardino. Decide per due cambi la Pro Vercelli, mentre prima della fine del tempo c'è una grande occasione per il tris, ma Marilungo, imbeccato da De Francesco, si fa respingere il tiro da Pigliacelli in uscita (46').

Dopo l'intervallo gli riprendono gli stessi 22 e Pessina dopo 40'' spara alto da fuori area. Sul traversone di Gatto, taglia sul primo palo Reginaldo, ma non inquadra la porta. Centrale il tiro di Paghera (9') che Manfredini blocca. Dopo il tiro parato facile da Pigliacelli al 15', due minuti dopo il diagonale schiacciato da Gilardino passa vicino al palo alla destra di Pigliacelli.

Rischia tanto lo Spezia al 18' quando tutto solo Paghera da un metro tocca male di testa (cross di Reginaldo) con Manfredini a bloccarla. Ed al 21' Gatto colpisce un altro palo sull'assist di Vives, dopo l'errore di Mora. Sull'angolo di Mammarella, poi, l'incornata di Gozzi al 23' spedisce la palla fuori. Spreca in contropiede Mora che, davanti a Pigliacelli, la passa generosamente a Marilungo che però viene anticipato a centro area (24').

Al 27' sul corner di Mora dalla destra, torre di Terzi e Gilardino con una mezza girata al volo la piazza alla destra di Pigliacelli. È il 3-1.

L'appena entrato Awua parte in contropiede e arrivato sulla trequarti velocissimo, tenta un pallonetto con palla di poco fuori (31').

Su questa stessa ripartenza, Ghiglione colpisce duramente Pessina che è costretto ad uscire con la barella e lo Spezia resta in 10 perché ha terminato i cambi. Seppur in dieci lo Spezia riesce a fare poker con Marilungo che scarta mezza difesa ospite e la piazza dentro con un delicato palloneto al 45'; e pure cinquina con il nuovo entrato Awua al termine di un contropiede al 50', un attimo prima del triplice fischio.

Spezia-Pro Vercelli 5-1 (pt 2-1)

SPEZIA (4-3-1-2): Manfredini; De Col, Giani, Capelli, (20' st Terzi) Augello; Maggiore (30' st Awua), Juande, Pessina; De Francesco (19' st Mora); Marilungo, Gilardino. A disp. Di Gennaro, Ceccaroni, Bolzoni, Forte, Corbo, Terzi, Masi, Granoche, Mulattieri. All. Gallo.

PRO VERCELLI (3-4-1-2): Pigliacelli; Gozzi, Bergamelli, Alcibiade (38' pt Gatto); Ghiglione, Paghera (18' st Morra), Vives, Mammarella; Castiglia; Raicevic (38' pt Bifulco), Reginaldo. A disp. Marcone, Berra, Morra, Rovini, Alex, Ivan, Da Silva, Pugliese, Jidayi, Germano. All. Grassadonia.

Arbitro: Martinelli di Roma 2 (assistenti Bellutti di Trento e Cangiano di Napoli; quarto uomo Tursi di Valdarno).

Marcatori: 12' pt Gilardino (S) su rigore, 17' pt Marilungo (S), 23' pt Paghera (Pv); 27' st Gilardino (S), 45' st Marilungo (S), 50' st Awua (S).

Note: spettatori paganti 949, per un incasso di 3.837,20 euro; abbonati 4.200, con una quota di 25.143 euro. Ammoniti Bifulco, Ghiglione, Castiglia. Tiri in porta 8-6. Tiri fuori 8-4. In fuorigioco 1-2. Angoli 4-4. Recuperi 1' pt e 5' st.