Nuovo ko dello Spezia, battuto 2-0 a Pescara

A segno Mancuso e Crecco. Espulso Da Cruz nella ripresa. Nuovo infortunio di Mastinu, al rientro dopo un anno

Pescara-Spezia

Pescara-Spezia

Pescara, 3 marzo 2019 – Contro il Pescara va ko lo Spezia, ed è il terzo nelle ultime quattro gare, a Pescara. Un gol per tempo, di Mancuso e Crecco, e gli aquilotti vengono sconfitti. Purtroppo da segnalare l'espulsione di Da Cruz e soprattutto il nuovo infortunio di Mastinu, rientrato dopo un anno.

Marino, che deve fare a meno degli infortunati Capradossi, Gyasi e Bidaoui sceglie un gran turn over e così lascia fuori Vignali per De Col, Bartolomei per Crimi, e Okereke per Pierini.

Si gioca soprattutto a centrocampo e il primo tiro è dello Spezia, con Mora che, al 2', dai sedici metri spara alto sopra la traversa. Dopo diversi cross da entrambi i fronti, il Pescara passa in vantaggio al 19': cross di Marras dalla sinistra, la palla scavalca Augello e la torre di Memushaj è perfetta per Mancuso che da un passo la piazza dentro. È l'1-0. Lo Spezia cerca di reagire e Ricci, al 21' si vede il tiro ribattuto dalla difesa. Poi al 25' stoppa e gira Mancuso con Lamanna a parare facile, dopo il passaggio di Marras. Sulla sponda di Galabinov, l'esterno sinistro di Mora costringe alla respinta centrale Fiorillo (34'). Sul corner dalla destra, al 45' il colpo di testa di Bruno di poco alto, con Mora in ritardo su di lui.

Quando comincia il secondo tempo, non ci sono stati cambi fra le due formazioni. Dopo 3' il colpo di testa in avvitamento di Monachello, con palla fuori dallo specchio. Raddoppia il Pescara al 14': sugli sviluppi di un corner dalla destra, il colpo di testa vincente all'angolino di Crecco, mal marcato da Crimi. È il 2-0. Lo Spezia sfiora più volte il vantaggio: sulla fiammata di Da Cruz, ecco Okereke anticipato di un soffio da Campagnaro, poi compie un vero miracolo Fiorillo con la mano sinistra, sul colpo di testa di Okereke (su cross dalla sinistra di Mora) lasciato libero a centro area (16'), mentre al 17' sul corner di Ricci, fa da sponda Okereke e Mora si trova solo al limite dell'area piccola, ma la sua rovesciata va sul fondo. Poi un altro episodio negativo per gli aquilotti con Da Cruz che stende Ciofani e si becca il secondo giallo (l'altro al 43' per fallo su Crecco), venendo espulso al 20'. Batti e ribatti in area pescarese al 32', con il tiro di Maggiore a botta sicura ribattuto da Scognamiglio, poi la sforbiciata di Mora trova una leggera deviazione della schiena dello stesso difensore e va fuori. Si gira bene Galabinov al 34', ma Fiorillo c'è e blocca in tuffo sulla propria destra.

Ancora pericoloso Okereke al 38', su corner di Mastinu, però il portiere di casa è sempre attentissimo e tocca in corner. Per poco non trova il 3-0 nel giorno del suo compleanno Monachello con un tiro a girare al 41' e poi in contropiede un minuto dopo, ma il suo destro viene respinta coi piedi da Lamanna. Purtroppo lo Spezia rimane in 9 al 44' quando Mastinu crolla a terra, per un problema al ginocchio sinistro: era rientrato in campo dopo un'assenza lunghissima per infortunio ed è davvero un dispiacere. Poi cinque minuti di recupero dove non cambia nulla.

Il tabellino 

PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo; Ciofani, Campagnaro (21' st Perrotta), Scognamiglio, Gravillon; Memushaj, Bruno (29' st Mele, Crecco; Marras; Monachello, Mancuso (37' st Del Sole). A disp. Kastrati, Del Grosso, Bettella, Pinto, Antonucci, Bellini, Sottil. All. Pillon.

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; De Col, Terzi, Crivello, Augello; Crimi (21' st Maggiore), Ricci (35' st Mastinu), Mora; Pierini (15' st Okereke), Galabinov, Da Cruz. A disp. Manfredini, Barone, Brero, Mastinu, Bartolomei, De Francesco, Ligi, Vignali, Maggiore, Erlic, Acampora. All. Marino.

Arbitro: Marinelli di Tivoli (assistenti Colarossi di Roma 2 e Di Gioia di Foligno; quarto uomo Illuzzi di Molfetta).

Marcatori: 19' pt Mancuso; 14' st Crecco.

Note: spettatori 5mila circa. Espulso Da Cruz per doppia ammonizione al 20'.Ammoniti Campagnaro, Bruno, Marras. Tiri in porta 5-5. Tiri fuori 6-5. In fuorigioco 3-0. Angoli 4-5. Recuperi 2' pt e 5' st.