Papa Francesco riceve lo Spezia: “Siete stati bravi, una vittoria... da tango”

Ricevuto tutto il gruppo in Vaticano. Al Pontefice consegnati maglietta, palloni, guanti da portiere e una calottina da pallanuoto. I quarti di Coppa a Napoli il 28 gennaio

Papa Francesco riceve lo Spezia (foto dal sito del Vaticano)

Papa Francesco riceve lo Spezia (foto dal sito del Vaticano)

Città del Vaticano, 20 gennaio 2021 - “Prima di tutto, complimenti, perché ieri siete stati bravi. Complimenti! In Argentina si balla il tango, e il tango è la musica due per quattro (si basa sul tempo dei due quarti, ndr). Voi oggi siete 4 a 2 (dice riferendosi alla vittoria di ieri sera, ndr), va bene. Complimenti e coraggio!”. Parola di Papa Francesco che stamattina ha ricevuto lo Spezia calcio reduce dal successo contro la Roma, all'Olimpico, appunto per 4-2. “E grazie per questa visita – ha aggiunto il Pontefice - , perché a me piace vedere lo sforzo dei giovani e delle giovani nello sport, perché lo sport è una meraviglia, lo sport 'porta su' tutto il meglio che noi abbiamo dentro. Continuate con questo, perché ti porta a una nobiltà grande. Grazie per la testimonianza”. Nessun discorso preparato per l'occasione, ma un saluto spontaneo prima di spostarsi nella biblioteca per l'udienza generale.

La giornata in Vaticano della squadra aquilotta è iniziata alle 9.15. Sono arrivati un po' in anticipo tutti i calciatori, poi il gruppo è stato portato nelle stanze private, nella Sala Clementina. Prima di ogni cosa una bella stretta di mano al presidente Stefano Chisoli, poi a Maurizio Felugo, infine a tutti gli elementi della squadra di mister Italiano in fila. Dalla società del patron Volpi ecco vari doni: Chisoli ha consegnato al papa la maglia bianca dentro una teca (recante il numero 1 e il nome di Francesco), mentre Felugo, come presidente della Pro Recco, una calottina del team di pallanuoto; entrambi, dei rispettivi sport, un pallone con le firme di tutti i giocatori. Inoltre dei libri sullo Spezia e un regalo speciale: quando giocava a calcio Bergoglio stava in porta e così gli estremi difensori aquilotti gli hanno donato anche un paio di guanti da portiere.

Dopo le foto di rito, la squadra si è recata in tour per San Pietro, per proseguire il viaggio in un ambiente denso di significato. Dopo il pranzo, oggi pomeriggio è previsto l'allenamento in vista della partita di campionato, che chiuderà il girone di andata, sabato alle 15, ancora contro la Roma.

COPPA ITALIA - Lo Spezia affronterà i quarti di finale di Coppa Italia giovedì 28 gennaio con appuntamento alle 21 allo stadio 'Armando Maradona' alle 21 (diretta ancora su Rai2). Le altre gare: Inter-Milan il 26 gennaio alle 20.45, poi il 27 gennaio Atalanta-Sampdoria alle 17.45 e Juventus-Spal alle 20.45.