Spezia, Gallo: “A Novara c’è un sintetico particolare, ma siamo preparati”

Nella sfida esterna della quinta di ritorno mancherà Palladino. L’ex Sciaudone tra i piemontesi. Arbitra Di Martino

Il tecnico aquilotto Fabio Gallo

Il tecnico aquilotto Fabio Gallo

La Spezia, 16 febbraio 2018 – Sarà davvero una bella sfida quella di domani pomeriggio, sabato alle 15, al ‘Silvio Piola’ di Novara. I padroni di casa se la dovranno vedere contro uno Spezia agguerrito, pronto a fare risultato in esterna così come già capitato a Chiavari due turni fa. “Nella recente partita contro il Venezia – esordisce il tecnico aquilotto Fabio Gallo – abbiamo regalato un tempo agli avversari. Non deve più accadere. La reazione è frutto di personalità e maturità. Non è altrettanto facile decidere di cambiare le carte a partita in corso, è rischioso, ma dovevo mutare qualcosa e la scelta è stata dettata solamente dal match”. Il Novara ha cambiato timone lo scorso turno: Mimmo Di Carlo, recente ex allenatore dello Spezia. “Conosce la B, è un ottimo mister. Mi aspetto pochi cambi da parte sua rispetto alla partita vinta col Cittadella in trasferta. L’esito della gara comunque dipenderà da noi. Ci stiamo allenando duramente e si giocherà un sintetico diverso dagli altri, ma siamo preparati a dovere”.

Tra le fila degli avversari c’è Daniele Sciaudone che proprio in questo match toccherà quota 200 nelle presenze in serie B (ha esordito in categoria, con la maglia del Bari, il 25 agosto 2012, in Bari-Cittadella 2-1, poi ha vestito anche le maglie di Catania e Salernitana. Il Novara vanta il record dei cartellini gialli subiti, 65 ammonizioni in 25 giornate. Il Novara, a questo punto del campionato, è una delle quattro formazioni che non ha mai pareggiato 0-0, così come Foggia, Empoli e Perugia.

FORMAZIONE L’unico cambiamento obbligato per Gallo sarà nel trequartista, vista l’indisposizione di Palladino a causa di una contrattura al polpaccio. Poi la formazione potrebbe essere quella che ha pareggiato nello scorso col Venezia. Con ancora infortunati Gilardino (gemello destro) e Ammari (problema alla regione flessoria), sono stati convocati i portieri Di Gennaro, Bassi e Manfredini, i difensori Lopez, Capelli, Giani, Ceccaroni, Augello, Terzi, De Col e Masi, i centrocampisti Bolzoni, Juande, Mora, De Francesco, Pessina e Maggiore, e gli attaccanti Forte, Mastinu, Granoche, Mulattieri (per lui, classe 2000, è la prima volta) e Marilungo.

ARBITRO A dirigere la sfida di domani sarà Antonio Di Martino della sezione di Teramo, con assistenti Manuel Robilotta di Sala Consilina e Niccolò Pagliardini di Arezzo; quarto uomo Fabio Schirru di Nichelino.

Marco Magi