Maggiore, Da Cruz e Mora valgono il 3-0 tra Spezia e Livorno

Gli aquilotti vincono il 'derby'. Infortunio di Gyasi al pronti-via. Scontri in curva ospiti con le forze dell'ordine

Spezia-Livorno (foto Lapresse)

Spezia-Livorno (foto Lapresse)

La Spezia, 27 febbraio 2019 – Il 'derby' lo vince lo Spezia. Il Livorno va ko al Picco sotto di tre reti: Maggiore nel primo tempo, Pierini e Mora nella ripresa. Gli aquilotti vanno più volte vicino al raddoppio, ma no riescono ad incidere ulteriormente. Dopo due sconfitte di fila, gli spezzini tornano al successo.

Mister Marino sceglie di far rifiatare in avvio Mora e schiera Maggiore, mentre in difesa, non potendo schierare Capradossi e Ligi, affianca Crivello a Terzi; l'attacco è quello previsto con Gyasi e Bidaoui ai lati e Okereke centrale.

Passa solo mezzo minuto e a causa di una dura entrata di Di Gennaro su Gyasi, il giocatore rimane a terra e viene portato fuori in barella. Deve così subito entrare Da Cruz. La punizione di Bartolomei, deviata, va sul fondo (4'). Su azione successiva all'angolo va al tiro Maggiore, ma non centra lo specchio. Si divora il vantaggio Raicevic quando al 6' si fa parare la conclusione a tut per tu da Lamanna. Dopo un errore di Luci a centrocampo si invola in contropiede Bidaoui e così Okereke e Bartolomei si contendono il pallone che alla fine scaglia il secondo, deviato con il corpo proprio da Luci (20').

Un minuto dopo passa in vantaggio lo Spezia: dopo la bellissima risposta di Zima sul tiro ravvicinato di Okereke (i livornesi protestano per una sua presunta posizione di offside, ma lo tiene in gioco Gonnelli), che però non può far nulla sul tap-in di Maggiore. È l'1-0. DSulla punizione di Diamanti devia Lamanna sulla propria destra in corner (35'). Poi sfiora il bis lo Spezia, con un contropiede di Da Cruz al 37', quando poi cede a Okereke che si sistema la palla sul sinistro, ma poi si fa smorzare la conclusione da Bogdan e Zima para facile centralmente. Cerca il dribbling e poi cade in area Okereke al 46', beccandosi l'ammonizione per simulazione.

Inizia il secondo tempo con gli stessi 22 e Maggiore al 4', su tocco di Okereke, con il destro manda la palla a sfiorare il palo alla sinistra di Zima, disteso in tuffo. In tuffo di testa il nigeriano non inquara lo specchio su cross dalla destra di Bartolomei. Dopo una grande cavalcata Okereke al 27' no riesce a concludere al meglio e Di Gennaro, in area, gli porta via il pallone. Raddoppia lo Spezia alla mezz'ora: incursione di Da Cruz che serve un rasoterra perfetto in area su cui si avventa Pierini e fa centro per la quinta volta in stagione. È il 2-0. Per il tris ci pensa Mora che riceve da Bartolomei e fa secco l'incolpevole Zima. Al triplice fischio esultano i tifosi dello Spezia. Ora gli aquilotti, stabilmente nei playoff, saranno domenica a Pescara.

Tabellino

Spezia-Livorno 3-0

PRIMO TEMPO 1-0

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Crivello, Augello; Bartolomei, Ricci, Maggiore; Gyasi (4' pt Da Cruz), Okereke, Bidaoui (10' st Pierini). A disp. Manfredini, Barone, Mora, Galabinov, Mastinu, Crimi, De Francesco De Col, Erlic, Acampora. All. Marino.

LIVORNO (3-4-1-2): Zima; Gonnelli, Di Gennaro, Bogdan; Kupisz (34' st Giannetti), Agazzi, Luci, Fazzi (22' st Porcino); Salzano (11' st Dumitru); Diamanti, Raicevic. A disp. Crosta, Eguelfi, Gasbarro, Valiani, Gori, Giannetti, Murilo, Rocca, Canessa, Boben. All. Breda.

Arbitro: Piccinini di Forlì (assistenti Muto di Torre Annunziata e Lombardo di Sesto San Giovanni; quarto uomo Maggioni di Lecco).

Marcatori: 21' pt Maggiore; 30' st Pierini, 39' st Mora.

Note: spettatori paganti 2.305, con un incasso di 25.700 euro; abbonati 3.719, quota non comunicata. Ammoniti Di Gennaro, Okereke, Agazzi, Porcino. Tiri in porta 3-2. Tiri fuori 7-0. In fuorigioco 0-3. Angoli 5-7. Recupero 3' pt e 3' st.