Spezia, Marino: “Siamo consapevoli della nostra forza e a Livorno lo dimostreremo”

Settima di B per gli aquilotti in trasferta alla ricerca dei primi punti esterni. Arbitra il romano Fourneau. Galabinov, Pierini e De Col out

L'allenatore aquilotto Marino

L'allenatore aquilotto Marino

La Spezia, 6 ottobre 2018 – Pronto finalmente a cogliere punti lontano dal Picco lo Spezia che, dopo tre sconfitte consecutive lontano da casa (e altrettanti successi casalinghi), nella settima di ritorno va a far visita al Livorno, domenica 7 ottobre alle 15. “I numeri dicono sempre la verità – dice il mister Pasquale Marino – però è altrettanto vero che nelle trasferte fino ad oggi, abbiamo pagato a caro prezzo le pochissime occasioni concesse. Avremmo meritato di tornare a casa con altri risultati”.

La vittoria recente con il Carpi, ha dato delle indicazioni importanti. “La consapevolezza della nostra forza. Ho un gruppo a disposizione davvero molto ricettivo, con ragazzi che si applicano e cercano di migliorare. Abbiamo lavorato tanto anche sul piano psicologico, ora non ci resta che dare continuità ai risultati anche lontano dalla nostra casa, fattore determinante in un campionato così equilibrato e mai scontato come la Serie B”. L'avversario sarà ostico, seppur in casa, fino ad oggi abbia sempre perso. “Ha grande esperienza e qualità tecnica, è un avversario di tutto rispetto che a Venezia ha interpretato davvero una buona gara, trascinato da un Diamanti in ottima forma”.

FORMAZIONE Dopo la rifinitura di sabato mattina il tecnico di Marsala ha diramato la lista dei 22 convocati tra cui rientrano Elio Capradossi ed Eugenio Lamanna; non saranno invece a disposizione Filippo De Col (affaticamento muscolare), Andrey Galabinov (lesione regione adduttoria) e Nicholas Pierini (elongazione al bicipite femorale). Dunque i portieri Lamanna, Manfredini e Barone, i difensori Augello, Crivello, Giani, Capradossi, Terzi, Vignali e Bachini, i centrocampisti Mora, Ricci, Crimi, Bartolomei, De Francesco, Bastoni, Maggiore e Acampora, e gli attaccanti Gyasi, Gudjhonsen, Okereke e Bidaoui.

PRECEDENTI Lo Spezia ha vinto a Livorno 6 volte in 25 precedenti ufficiali (campionato e Coppa Italia), ma ben 4 su 4 nelle ultime sfide disputate: 1-0 nella C-1 2001/02, 5-1 nella B 2012/13, 1-0 nel 2014/15 in B e 2-1 nel 2015/16 in B. Il Livorno non fa risultato in casa contro i liguri dallo 0-0 in C1, datato 4 marzo 2001, mentre l’ultimo successo interno amaranto risale al 2 ottobre 1988, 1-0 in C1, con autogol di Ceccaroni.

ARBITRO Francesco Fourneau della sezione di Roma 1 dirigerà la sfida del 'Picchi' di domenica pomeriggio tra Livorno e Spezia. Il fischietto della capitale, classe 1984, ha diretto gli aquilotti lo scorso campionato, il 13 marzo, in Bari-Spezia 1-1. Con lui gli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Salvatore Affatato di Verbano-Cusio-Ossola; quarto uomo sarà Andrea Zingarelli di Siena.