Spezia in semifinale playoff con lo 0-0 contro l'Entella

Al Picco gli aquilotti non brillano e i chiavaresi ottengono un punto prezioso per la loro salvezza. Poche le occasioni

Spezia-Entella (foto Frascatore)

Spezia-Entella (foto Frascatore)

La Spezia, 27 luglio 2020 – Spezia in semifinale playoff. Matematicamente. Sarà terzo o quarto, questo si deciderà all'ultimo turno contro la Salernitana in trasferta, venerdì 31 luglio. Il pareggio per 0-0 contro l'Entella al Picco e i risultati delle altre, consentono ai ragazzi di mister Italiano di ottenere il miglior risultato di sempre in Serie B. L'allenatore non cambia la formazione di Cremona sostituendo soltanto l'infortunato Capradossi (rottura del legamento crociato e rientro in autunno) con Terzi. Per lo Spezia è la terza partita di fila senza segnare neanche una rete.

È un inizio lento per lo Spezia, non il solito sprint. L'Entella gioca meglio e sulla veloce ripartenza allo scoccare del 6', Schenetti poi non calcia perfettamente e spara alto. Poi al 16' Morra gira verso la porta di Scuffet dopo un fallo laterale, ma il portiere è ben piazzato sul proprio palo. Il pallone viaggia dalle parti di Scuffet anche al 22', quando un cross di Sala mal calibrato oltrepassa di poco la traversa. E poi ancora Mazzitelli, da posizione defilata, ma Scuffet è piazzato sul suo palo (25'). Ed è Terzi ad interrompere la trama di Schenetti al 27', che centra con due avversari pronti a colpire. Lo Spezia si fa vedere al 42', con un tiro di Bartolomei da venti metri che Contini alza sopra la traversa. Spreca poi Mora sul conseguente corner, di testa ma troppo centrale e senza la necessaria potenza.

Italiano cambia i due esterni in avvio di ripresa, dunque dentro Di Gaudio e Gudjohnsen al posto di Ragusa e Gyasi. Dopo 2' il sinistro di Mazzitelli va alta. Ma lo Spezia ha un'altra vitalità e al 19' sulla conclusione di Di Gaudio non bloccata da Contini, il tap-in ravvicinato di Gudjohnsen finisce di un niente sul fondo. Si divora la rete Nzola al 29' con un sinistro a centro area di controbalzo e dall'altra parte ci pensa Rodriguez, in contropiede servito da Crimi, a toccare sul fondo a tu per tu con Scuffet. Il triplice fischio sancisce il risultato storico, ma ad esultare sono soprattutto gli ospiti in ottica salvezza.

Spezia-Entella 0-0

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer (18' st Vignali), Erlic, Terzi, Ramos (18' st Bastoni); Bartolomei, Acampora (13' st M. Ricci), Mora; Ragusa (1' st Gudjohnsen), Nzola, Gyasi (1' st Di Gaudio). A disp. Krapikas, Desjardins, Maggiore, Vitale. All. Italiano.

ENTELLA (4-3-1-2): Contini; Coppolaro, Poli (23' st De Col), Chiosa, Sala; Dezi, Paolucci, Mazzittelli (16' st Toscano); Schenetti; M. De Luca, Morra (16' st Crimi). A disp. Borra, Chajia, Crialese, G. De Luca, Rodriguez, Currarino, Settembrini, Adorjan, Mancosu. All. Boscaglia.

Arbitro: Minelli di Varese (assistenti Ruggiero di Pescara e Rossi di Novara; quarto uomo Maggioni di Lecco).