Spezia, Provedel para tutto: a Empoli arriva un punto d'oro

Le Aquile escono dal Castellani con un pareggio importantissimo in chiave salvezza. Il portiere decisivo con due grandi parate

Empoli-Spezia (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli-Spezia (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Empoli, 9 aprile 2022 – Lo Spezia coglie un prezioso pari a Empoli e vede la salvezza. Al Castellani finisce 0-0, al termine di una partita dalle poche emozioni e dove a conti fatti i migliori in campo sono stati i portieri, soprattutto Provedel, autore di due interventi decisivi che hanno blindato il pareggio.

Un risultato che comunque permette a liguri e toscani di puntellare la classifica in vista delle ultime sei partite.  Motta apporta solo lievi modifiche all’undici titolare vittorioso sette giorni fa al Picco contro il Venezia: difesa e centrocampo sono gli stessi, mentre in avanti con Agudelo e Gyasi questa volta c’è Manaj. Nell’Empoli invece la formazione è quella annunciata alla vigilia, con Bajrami a giostrare tra centrocampo e attacco, pronto a innescare Pinamonti e Di Francesco, mentre nella difesa a quattro dei toscani sono Romagnoli e Viti a formare la coppia centrale. L’inizio è al piccolo trotto, tanto che per il primo tiro bisogna aspettare otto minuti: ci prova lo Spezia, con Maggiore, che recupera una palla poco fuori l’area e poi affonda col destro, senza fortuna; sull’altro versante, al 15’, l’Empoli prova a sfondare sull’out di sinistra e sul cross di Di Francesco è decisivo Nikolaou, che anticipa Pinamonti e mette in angolo. Le occasioni latitano, i cartellini no, nonostante la partita del Castellani sia tutt’altro che cattiva: nei primi 28 minuti sono ben quattro le ammonizioni comminate da Ayroldi agli empolesi Di Francesco e Zurkowski agli aquilotti Gyasi e Amian.

Nel torpore generale di un primo tempo non certo da ricordare, poco dopo la mezzora arrivano due occasioni. Ci prova prima lo Spezia, ma Agudelo, dopo un ottimo affondo che lo aveva portato in area di rigore, si fa anticipare da Viti ed è solo calcio d’angolo. Al 37’ arriva invece l’opportunità più importante del primo tempo, confezionata dall’Empoli grazie a una buona ripartenza: Pinamonti raccoglie il cross dalla sinistra di Bandinelli e calcia a botta sicura, ma stupenda è la respinta d’istinto di Provedel, che salva lo Spezia. Nel finale, altri due timidi squilli: al 43’ Manaj lavora un’ottima palla sulla sinistra e poi mette al centro dove Gyasi arriva un attimo in ritardo e Amian non trova la porta, al 46’ è invece Asslani a provarci da fuori area, con tiro alto.

Dopo metà gara è 0-0, e non poteva essere altrimenti, visto lo scarso spettacolo in campo. La ripresa parte così come si era chiusa la prima frazione, con l’Empoli che però ha un migliore avvio e prova a fare gioco e possesso, nonostante i ritmi non certo alti. Andreazzoli prova a cambiare qualcosa: fuori gli ammoniti Di Francesco e Zurkowski, dentro Benassi e La Mantia, ma è lo Spezia a farsi vedere dalle parti di Vicario per ben due volte a cavallo del 17’: prima ci prova Manaj, con palla in corner dopo la deviazione di Romagnoli, poi Agudelo, che ci prova da posizione defilata ma trova la risposta del portiere di casa. La risposta dell’Empoli arriva al minuto 21’ e lo Spezia si deve ancora aggrappare a Provedel per non capitolare: cross dalla destra di Bajrami, La Mantia gira di prima intenzione verso la porta ma trova la splendida risposta del portiere delle Aquile. Stesso copione e stesso pericolo al 31’: cross basso dalla destra di Benassi, ancora La Mantia gira in porta ma questa volta è Erlic a sbarrare la strada all’attaccante.

Nella girandola di cambi che caratterizza il finale di gara, si rivede anche Nzola, e proprio l’attaccante angolano ha la palla buona per sbloccare la gara nell’occasione più importante capitata allo Spezia: al 42’, dopo la respinta di Vicario sul tiro di Verde, Nzola da pochi passi tenta il tap in ma trova ancora la risposta del portiere di casa. Poco dopo, al 44’, è ancora Provedel a sbarrare la strada all’Empoli, respingendo il tiro di Benassi e certificando una grande prestazione. Lo Spezia sale a 33 punti, ed è ora atteso dalla sfida casalinga all’Inter.

Il tabellino

EMPOLI-SPEZIA 0-0

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Romagnoli (34’ st Ismajli), Viti, Parisi; Zurkowski (11’ st Benassi), Asllani, Bandinelli (34’ st Henderson); Bajrami; Di Francesco (11’ st La Mantia), Pinamonti. A disposizione Ujkani, Stulac, Verre, Cutrone, Fiamozzi, Cacace, Furlan, Pezzola. Allenatore Andreazzoli

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca (45’ st Ferrer); Maggiore, Kiwior, Bastoni; Agudelo (22’ st Verde), Manaj (38’ st Nzola), Gyasi (38’ st Kovalenko). A disposizione Zoet, Zovko, Sala, Hristov, Colley, Antiste, Nguiamba, Bertola. Allenatore Motta.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta (assistenti Scarpa di Reggio Emilia e De Meo di Foggia; quarto ufficiale Camplone di Pescara. Var: Orsato di Schio. Avar: Mondin di Treviso)

Note: ammoniti Di Francesco, Zurkowski, Gyasi, Amian. Angoli 5-4 per l’Empoli. Recuperi 2’ pt e 4’ st