Totò Di Natale, allenatore Under 17
Totò Di Natale, allenatore Under 17

La Spezia, 8 settembre 2019 - Partono i campionati giovanili nazionali dello Spezia calcio con tre formazioni. Gran bella vittoria per l'Under 17 allenata dal bomber Totò Di Natale che supera per 3-1, tra le mura amiche del Ferdeghini, la Sampdoria. In vantaggio gli spezzini nel primo tempo con il gol al 26' di Scieuzo, che recupera palla a metà campo corre fino alla porta avversaria e a tu per tu con il portiere, fa centro.

Nel secondo tempo raddoppiano in avvio, al 7', gli aquilotti con un grande lavoro di Daniello che conquista la sfera salta due uomini in area e mette in mezzo con Pietra che si fa murare il tiro a botta sicura dall'estremo difensore, poi la palla finisce a Scieuzo la cui conclusione viene colpita con la mano da Marra.

Calcio di rigore e dal dischetto Afi non sbaglia. I blucerchiati si fanno più pressanti e al 13' e al 20' ci pensa Pucci a salvare la propria porta. Poi al 32', i genovesi accorciano con Bertozzi, su una punizione a due imparabile. Proprio allo scadere lo Spezia fa tris con Mariotti che rifinisce un calcio piazzato di Afi.

Formazione SPEZIA: Pucci, Scremin G., Scremin S., Vietina, Magistrelli, Bertol, Afi, Pietra, Daniello, Scieuzo, Mariotti. Entrati Benedettini, Sommovigo, Bertonelli, Sechi. In panchina Gavellotti, Vannucchi, Campani, Tartarini, Beltrami.

Stesso risultato, ma purtroppo a parti invertite, per gli Under 16 allenati da Giuseppe Vecchio, battuti dal Pisa, appunto, per 3-1. Il primo tempo finisce in parità, un botta e risposta nel giro di tre minuti: avanti i nerazzurri con Stigliano al 29' che tocca dentro su assist dalla fascia di Matteoli. Pareggiano dopo poco gli spezzini grazie a Deloriè, dopo il filtrante in area di Donati. Nella ripresa tutto in salita per gli aquilotti che subiscono il 2-1 in maniera rocambolesca, su un rinvio lungo che Matteoli aggancia e deposita in rete. Infine al 42' il neoentrato Sallio fa di nuovo centro, per il 3-1 definitivo, con un bel diagonale. Formazione SPEZIA: Dido, Nicolini, Bonini, Salerno, Ratti G., Bonacorsi, Sabatini, Leoncini, Donati, Deloriè, Silano. Entrati Mulattieri, Felline, Savoia, Santochirico, Torri, Beltrano. In panchina Ratti S., Passalacqua.

Infine gli Under 15 di mister Nicola Magera che superano il Pisa 1-2, sul campo esterno. Passano in vantaggio i toscani con Pisani nel primo tempo, poi gli aquilotti ribaltano nella ripresa con Di Giorgio – a cui è stato anche annullato un gol per un dubbio offside - e Piccioli, per l'esultanza degli spezzini.