Domina lo Spezia, ma non va oltre lo 0-0 a Cremona

Il team di Italiano che spreca molto e perde per infortunio Capradossi. Risultati favorevoli delle dirette concorrenti

Spezia in campo

Spezia in campo

Cremona, 24 luglio 2020 – Pareggia lo Spezia a Cremona dominando la gara e sprecando molto. Il punto conquistato è comunque sufficiente per mantenere la terza posizione in classifica. I ragazzi di mister Italiano possono contare sui diversi risultati a sorpresa delle concorrenti, mentre nel match dello Zini, la Cremonese punta più a contenere e ripartire, lasciando il pallino agli ospiti.

Il tecnico aquilotto recupera Matteo Ricci e Di Gaudio, ma non li schiera inizialmente, mentre vista l'assenza degli squalificati Marchizza e Mastinu (con Maggiore squalificato), c'è Ramos in campo, a superare il ballottaggio con Vitale (favorito alla vigilia) e Bastoni, mentre in attacco Ragusa parte al fischio d'avvio. Dall'altra parte Bisoli si affida all'esperienza di Ciofani in attacco e alle geometrie di Castagnetti in cabina di regia.

Purtroppo gli aquilotti perdono un'altra pedina dopo pochi minuti dall'inizio. Capradossi si infortuna al ginocchio dopo soli 6 minuti e al 9' Terzi prende il suo posto. Dopo altri sessanta secondi, Mora calcia a rete, ma Ravaglia e blocca a terra sulla propria destra. Gli spezzini hanno in mano le redini della gara, mentre i lombardi puntano sulle ripartenze. La conclusione di sinistro dal limite dell'area di Ragusa, supera la traversa. Ci prova anche Acampora dalla distanza e questa volta Ravaglia è eccezionale nella respinta. Rischia invece lo Spezia, quando sul corner di Zortea, Scuffet respinge la palla contro la traversa, ripetendosi un nuovo cross. Il primo tempo si conclude con il tiro di Acampora da fuori che va a lato.

Rientrano poi gli stessi 22 che hanno concluso il tempo, dopo l'intervallo e termina sul fondo il colpo di testa di Terranova al 13', poi sul gran cross di Ramos dalla sinistra, non riesce a impattare con la sfera Bartolomei piazzato sul secondo palo. Va sull'esterno della rete la staffilata improvvisa di Celar, dopo un contropiede (20'). Blocca a terra la cannonata di Acampora, il bravo Ravaglia al 25'. Alla mezz'ora un altro episodio importante: l'arbitro Massimi indica il dischetto dopo un presunto contatto tra Ciofani e Scuffet, poi corregge l'errore e poi decreta la punizione per i liguria causa del fuorigioco della punta. Il nuovo entrato Di Gaudio si trova ancora un ottimo Ravaglia a deviare in angolo il bel tiro al 33'.

La pressione dello Spezia è costante e al 37' l'incornata di uno scatenato Di Gaudio che stacca indisturbato va alta di non molto. Gli aquilotti lottano fino in fondo ed ecco Ricci a sventagliare sulla destra per Bartolomei, il cui cross dalla linea di fondo pesca Bastoni che si coordina bene, però conclude fra le braccia di Ravaglia. Finisce in attacco la formazione ligure, però lo 0-0 non si sblocca.

Nel prossimo turno, il penultimo di ritorno prima dei playoff, lo Spezia affronterà l'Entella al Picco.

Il tabellino:

Cremonese-Spezia 0-0

CREMONESE (4-4-2): Ravaglia; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Mogos (47' st Palombi), Gustafson, Castagnetti (43' pt Arini), Zortea (22' st Gaetano); Ciofani, Celar (22' st Parigini). A disp. De Bono, Volpe, Scarduzio, Claiton, Cella, Ceravolo, Girelli. All. Bisoli.

SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer (18' st Vignali), Erlic, Capradossi (9' pt Terzi), Ramos (26' st Bastoni); Bartolomei, Acampora (26' st M. Ricci), Mora; Ragusa (18' st Di Gaudio), Nzola, Gyasi. A disp. Krapikas, Desjardins, Gudjohnsen, Vitale. All. Italiano.

Arbitro: Massimi di Termoli (assistenti Cipressa di Lecce e Perrotti di Campobasso; quarto uomo Prontera di Bologna).