Spezia, Italiano: "A Cittadella giocheremo corti e aggressivi, imponendo il nostro ritmo"

La Serie B degli aquilotti riparte sabato 24 agosto proprio dalla squadra che li eliminò dai playoff della scorsa stagione

Il mister Vincenzo Italiano

Il mister Vincenzo Italiano

Cittadella, 23 agosto 2019 – Da Cittadella a... Cittadella. Si riparte dalla stessa avversaria per affrontare una nuova stagione. Lo Spezia, che fu eliminato dai padovani nei preliminari dei playoff del campionato scorso al Picco, si ritrova davanti i medesimi contendenti, seppur in trasferta, in quello attuale. Un inizio speciale, dal sapore della vendetta (sportiva), quello che andrà in scena sabato 24 agosto, alle 21, al 'Tombolato'.

Tra l'altro Il campionato di Lega B prende il via per la seconda volta nella storia il 24 agosto, al netto di anticipi e posticipi, come successo già nel 2012/13: anche allora alla prima giornata fu in programma Cittadella-Spezia, seppur a campi invertiti, e fu 0-0 nell'impianto di viale Fieschi. Vuole una squadra propositiva e coraggiosa il nuovo mister Vincenzo Italiano. “Dobbiamo dimostrare il nostro valore – dice – senza paura di avere campo alle spalle, giocando corti e aggressivi”.

Galabinov sta recuperando la condizione. “È un calciatore che in B può fare la differenza. Vista la sua struttura fisica ha bisogno di qualche tempo per essere al top della forma, soprattutto dopo i problemi dell'ultimo periodo”. L'avversario è di quelli ostici. “Una delle partite più difficili che poteva capitare all'esordio, un esame duro, ma ci siamo allenati al meglio e siamo pronti ad affrontare un campionato importante e imprevedibile. Dovremo essere bravi a metterli in difficoltà, imponendo il nostro gioco fin dall'inizio”.

IL TECNICO RECORD - Panchina 400 in carriera professionistica per Roberto Venturato, che somma finora 120 in serie B, 212 in Lega Pro, 44 tra coppa Italia maggiore e Lega Pro, 23 in altri tornei post-season sulle panchine di Pizzighettone, Cremonese e Cittadella. L’esordio risale al 20 agosto 2003, Montichiari-Pizzighettone 0-0, coppa Italia di Lega Pro. Undici allenatori su 20 della serie BKT sono cambiati nel corso dell’estate 2019. Tra i 9 “superstiti” quello che da più tempo siede sulla stessa panchina di oggi è Roberto Venturato, alla guida del Cittadella dalla stagione 2015/16 e che – quindi - si appresta ad iniziare la quinta annata di fila sulla panchina dei granata veneti.

ARBITRO - Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata dirigerà la sfida del 'Tombolato' tra le Aquile di Vincenzo Italiano ed il Cittadella guidato da mister Venturato. Con lui gli assistenti Salvatore Affatato della sezione di Verbano-Cusio-Ossola e Alessio Saccenti della sezione di Modena; quarto ufficiale sarà Enrico Maggio di Lodi.

LA FORMAZIONE - Questi i 23 convocati da mister Italiano e diverse sono le scelte anche tra chi difenderà la porta da titolare: i portieri Scuffet, Krapikas e Barone, i difensori Vignali, Ramos, Marchizza, Capradossi, Terzi, Bastoni, Ferrer e Erlic, i centrocampisti Mora, M. Ricci, Awua, Bartolomei, Maggiore e Benedetti, e gli attaccanti Delano, Galabinov, F. Ricci, Gyasi, Gudjohnsen e Buffonge.