Coppa Italia, lo Spezia supera l'ostacolo Cittadella. Ora tocca al Bologna

Aquilotti vincenti per 2-0 sul campo dei veneti. Apre Verde, poi chiude un'autorete di Benedetti. Nel prossimo turno, gli emiliani

Daniele Verde (Ansa)

Daniele Verde (Ansa)

Padova, 28 ottobre 2020 – Maturo, completo e senza distrazioni. Lo Spezia supera anche il turno di Coppa Italia, andando a vincere sul campo del Cittadella (ha chiesto il club aquilotto l'inversione di terreno di gioco, perché comunque avrebbero dovuto giocare a Cesena) e così affronterà il Bologna nella prossima fase (il 25 novembre). Il risultato al Tombolato si sblocca nella ripresa nonostante non siano mancate le emozioni anche nella prima frazione. Poi, apre Verde e chiuse un'autorete di Benedetti, 'propiziata' sempre da Verde, per lo 0-2 definivo, che permette agli aquilotti di mettersi alle spalle il terzo turno eliminatorio.

 

Italiano manda in campo alcune seconde linee, come il portiere Krapikas o il difensore Vignali, facendo esordire Leo Sena e cercando di dare minutaggio ad alcuni giocatori, su tutti Farias.

Subito al 3' un tiro-cross di Vignali che non trova però nessun compagno a toccare in rete, mentre Deiola ci prova cinque minuti dopo con un destro al volo, così come all'11' Farias, dalla distanza, ma Kastrati è tranquillo. Però al 14' lo Spezia potrebbe passare in vantaggio quando Farias raccoglie il perfetto assist di Piccoli, ma spreca calciando alto. Il Cittadella non sta a guardare e al 26' è clamorosa la traversa che colpisce Iori da centrocampo, con Krapikas sorpreso e la palla che incoccia il legno e poi la riga.

Dopo l'intervallo il vantaggio aquilotto al 4' con un'azione personale di Verde, che chiude con un mancino al bacio da una ventina di metri. È lo 0-1. Il raddoppio al 18', quando il tiro-cross insidioso di Verde, viene toccato nella propria porta da Benedetti. È lo 0-2. Lo Spezia continua a premere e al 34' Estevez, al termine di una bella azione orchestrata da Agudelo e Mora, si vede respingere la conclusione. Poi la partita si trascina stancamente fino alla fine (al 44' una rete annullata a D'Urso per posizione irregolare). Tutto bene, anche questo ostacolo viene superato dai ragazzi di Itailano che ora si devono concentrare sulla sfida di campionato della sesta giornata, domenica a Cesena, contro la Juventus.

Cittadella-Spezia 0-2 (pt 0-0)

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Camigliano (4’ st Adorni), Perticone, Benedetti; Awua (13’ st Grillo), Iori, Gargiulo; Mastrantonio (12’ st Proia), Rosafio (12’ st Ogunseye), Cissè (20’ st D’Urso). A disp. Maniero, Bassano, Frare, Vita, Donnarumma, Ghiringhelli, Pavan. All. Venturato.

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Ferrer, Chabot (33' st Ismajli), Dell’Orco, Vignali; Deiola (21’ st Estevez), Ricci (21’ st Leo Sena), Mora; Verde (33' st Agudelo), Piccoli, Farias (33' st Gyasi). A disp. Rafael, Agoume, Bartolomei, Nzola, Terzi, Bastoni, Pobega. All. Italiano.

Arbitro: Serra di Torino (assistenti Maccadino di Pesaro e Della Croce di Rimini, quarto uomo Caldera di Como).

Marcatori: 4' st Verde, 18' st Benedetti (autorete).