Calcio Promozione, gran derby spezzino tra Don Bosco e Forza e Coraggio

Al 'Cimma' i rossoneri di Tarasconi cercano punti per la salvezza, i biancorossi di Consoli per i play-off

MIster Marco Tarasconi (Don Bosco)

MIster Marco Tarasconi (Don Bosco)

La Spezia, 04 marzo 2018 - Gran derby spezzino nel campionato di Promozione: al campo sportivo 'Cimma' di Pagliari si sfideranno, domenica 4 marzo (il via alle ore 15, arbitro il signor Andrea Rosso di Albenga), il Don Bosco di mister Marco Tarasconi e la Forza e Coraggio di mister Marco Consoli. Obiettivi diversi per le due compagini: i salesiani, a quota 22 punti, puntano dichiaratamente alla salvezza, mentre i graziotti, che hanno 32 punti in graduatoria, hanno gli occhi puntati verso i play-off.

Mister Tarasconi, tecnico del Don Bosco è fiducioso sull'esito del match: ''Veniamo da una grande vittoria contro la Goliardicapolis, un successo in uno scontro diretto che ci ha consentito di rialzare il morale in vista dei prossimi due derby contro la Forza e Coraggio e il Cadimare''. I rossoneri, in effetti, hanno ripreso fiducia e coraggio, risalendo a poco a poco la classifica: ''E' stato determinante - ha precisato Tarasconi - il recupero di giocatori di esperienza, in primis Ferdani e Flagiello. In un campionato come la Promozione è importante avere giocatori navigati di questo livello. Noi, comunque, continuiamo a giocare sempre con quattro o cinque fuori quota, classe '99 o 2000''. Sul derby l'ex indimenticato giocatore delle Aquile si è così espresso: ''Sono a conoscenza che anche gli avversari hanno degli infortunati. Per quanto ci riguarda i problemi maggiori li abbiamo in difesa dove Dadà, Rossi e Raggi non sono al meglio. Ed anche l'attaccante Anselmo ha dei problemi. I pericoli maggiori per noi sono rappresentati dalla mezza punta Pesare che a suo tempo ho allenato e dall'attaccante Cantoni. Di sicuro noi andremo in campo per vincere''.

Sul fronte opposto anche mister Consoli presenta numerose defezioni: 'Mancheranno per infortunio l'esterno alto Amorfini - ha spiegato il mister biancorosso -, le punte Laudicino e Esposito, il centrocampista Stefanelli che è un fuori quota. Speriamo di recuperare i difensori Diamanti, Paparcone e Fregosi''. Una partita delicata che il tecnico graziotto analizza così: ''I derby non si vincono solo in campo, sarà determinante l'aspetto mentale. La vittoria ci darebbe la sicurezza della salvezza per noi importantissima, un mantenimento della categoria che auguro a tutte le spezzine. Da temere particolarmente nelle fila avversarie Ferdani e Flagiello''. L'obiettivo della Forza e Coraggio? ''Raggiungere la salvezza il prima possibile - ha precisato Consoli - per poi tentare di arrivare ai play-off. Sarebbe poi gratificante attestarsi in graduatoria come la migliore compagine spezzina nel campionato di Promozione, così come avvenne nella scorsa stagione''.