Bologna-Spezia, parla Italiano: "La Coppa Italia conta, vogliamo passare il turno"

Il tecnico aquilotto prima della sfida del quarto turno eliminatorio si affida al turnover. Arbitra l'aretino Volpi

Vincenzo Italiano

Vincenzo Italiano

La Spezia, 24 novembre 2020 – Poco tempo per riposare e Spezia già in campo, quello di Bologna, per il quarto turno eliminatorio di Coppa Italia, in programma mercoledì 25 novembre, alle 17.30, sul terreno dello stadio ‘Dall'Ara’ di Bologna.

Molto concentrato mister Italiano. Che partita sarà?

“Una partita ufficiale – esordisce il tecnico aquilotto -, in una competizione dove tutte le squadre ci tengono a ben figurare, e magari, possibilmente, passare il turno. Andrà affrontata onorando la manifestazione, chiunque andrà in campo dovrà dare il massimo”.

Si affiderà ad un ampio turnover?

“Cercheremo di dare spazio a chi ha giocato meno, in tanti scenderanno saranno della gara, alcuni riposeranno, perché è giusto così. Tutti sono coinvolti in questo progetto e nel percorso si passa anche da questi match di Coppa Italia. Chi deve mettere minuti in campo deve farlo con grande applicazione”.

In gruppo anche Sala, Acampora e Mastinu. Come stanno?

“Bene, i problemi sono alle spalle, la condizione e i minuti, e tutto quello che ti porti dietro da un bel ' po' di inattività, va migliorato. Sono giocatori che hanno qualità importanti, che si aggiungono al resto del gruppo: più imprevedibilità abbiamo, meglio è”.

Tornando alla gara con l'Atalanta, si è arrabbiato per qualche ripartenza dell'avversario nel finale?

“È normale che con i cinque cambi, anche noi, riusciamo a mettere dentro giocatori e caratteristiche che possono servire per i minuti conclusivi, ma gli avversari fanno entrare calciatori di grande tecnica, andiamo in difficoltà. È successo con l'Atalanta e in altre gare. Dopo che spendi così tanto, si può essere meno lucido in qualche situazione. Dobbiamo limitare gli avversari e cercare di essere più attenti, lo sappiamo”.

 

ARBITRO Sarà Manuel Volpi della sezione di Arezzo a dirigere la sfida tra Spezia e Bologna. L'incontro vedrà come assistenti Edoardo Raspollini di Livorno e Gaetano Massara di Reggio Calabria; quarto uomo Antonio Rapuano di Rimini.

 

FORMAZIONE Dunque ampio spazio al turnover, a cominciare dal portiere e un po' qua e là in tutti i ruoli: e così sono convocati i portieri Krapikas, Rafael e Provedel, i difensori Marchizza, Sala, Mattiello, Terzi, Bastoni, Chabot, Erlic, Ismajli e Vignali, i centrocampisti Acampora, Mora, Ricci, Agoume, Mastinu, Estevez, Maggiore e Deiola, e gli attaccanti Gyasi, Farias, Nzola, Agudelo e Piccoli.