Spezia-Benevento 3-1, aquilotti travolgenti

Doppietta di Okereke e gol di Matteo Ricci a cui risponde il solo Federico Ricci nel recupero della decima giornata di B al Picco

Spezia-Benevento (foto LaPresse)

Spezia-Benevento (foto LaPresse)

La Spezia, 18 novembre 2018 – Vittoria rotonda dello Spezia nel recupero della decima giornata. Va ko 3-1 il Benevento grazie alla doppietta di Okereke (una rete per tempo) e Matteo Ricci, a cui risponde soltanto il gemello di quest'ultimo, ovvero Federico Ricci. Lo Spezia così balza a quota 16 punti scavalcando in un sol colpo Cremonese e Ascoli.

Marino manda in campo la formazione prevista con il solo cambio di Vignali per De Col come esterno basso di destro. Dall'altra parte Coda è il terminale offensivo, con alle spalle Federico Ricci (fratello gemello dell'aquilotto Matteo), Insigne e Buonaiuto.

La prima azione pericolosa è di Bidaoui al 9', rientrando dalla sinistra e scaricando il suo destro da fuori area, senza però centrare la porta. La risposta all'10' è di Coda che si beve Capradossi in accelerazione sul lungo lancio di Bandinelli e scarica il suo il suo destro, da posizione angolata, che Lamanna para in due tempi. Lo Spezia passa in vantaggio un minuto dopo: Okereke, dopo aver ricevuto da Vignali, rientra verso il centro e con un potente sinistro infila Montipò sulla sinistra. È l'1-0. Rispondono i campani e al 16', non controlla bene, forse tradito da un rimbalzo Lamanna, che blocca poi la conclusione da fuori di Buonaiuto. Il raddoppio al 24' con Matteo Ricci: Maggiore, Vignali costruiscono poi Okereke cede all'accorrente Ricci che dal limite colpisce col destro, rasoterra, e Montipò viene infilato sulla destra (la vede sbucare all'ultimo). È il 2-0. Il diagonale a filo d'erba di Bandinelli al 27', viene controllato da Lamanna e va sul fondo. Conclude con il destro da posizione difficile Augello al 29', dopo una serpentina sulla fascia sinistra, Montipò blocca. La punizione di Galabinov da una trentina di metri sibila vicino all'incrocio alla sinistra di Montipò (35').

Ed è Vignali a provarci da lontano, con il destro, al 36', mandando alto. Vicino ad accorciare il Benevento al 37' con Coda che innesca Insigne sulla sinistra, il cui diagonale va non troppo distante dal palo alla destra di Lamanna. Si lamenta lo Spezia per un tocco di mano dell'appena ammonito Volta, in area in scivolata, sul cross di Galabinov così deviato in corner (42'). Accorcia le distanze al 43' il team di Bucchi: perde un contrasto sulla trequarti Maggiore, la palla arriva ad Augello che passa a Matteo Ricci che, con il pallone tra i piedi controlla, ma non rinvia e così Coda gliela soffia e cede a Federico Ricci, il cui forte sinistro finisce nell'angolino alla sinistra di Lamanna. È il 2-1. Poi, dopo un minuto di recupero, si chiude il primo tempo.

La ripresa inizia con gli stessi 22 e al 5', sul corner di Viola, il tocco in allungo di Coda, non centra lo specchio. Salta bene, ma la incoccia male Volta di testa sulla punizione di Viola dalla trequarti, con palla lontanissima dai pali. Lo Spezia fa tris al 13': Billong si fa soffiare il pallone da Okereke che scarta il portiere, favorito da un rimpallo e infila la porta vuota. È il 3-1. Respinge invece Lamanna il tiro di Buonaiuto, poi la difesa aquilotta libera (21'). Si libera bene, ma poi conclude sul fondo Galabinov al 30'. Altissima la staffilata di Asencio libero centralmente al 33'. Si fa quaranta metri di campo e poi conclude Okereke, trovando la respinta di Montipò (34'). Tutto solo Galabinov che si fa recuperare in contropiede al 42' da Di Chiara.

Finisce dopo quattro minuti di recupero e lo Spezia si rivedrà in campo domenica 25 novembre sempre al Picco contro il Foggia.

Spezia-Benevento 3-1 (pt 2-1)

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore (43' st Mora), M. Ricci, Crimi; Okereke, Galabinov, Bidaoui (29' st Gyasi). A disp. Manfredini, Desjardins, Crivello, Giani, Pierini, De Francesco, Bastoni, De Col, Acampora, Bachini. All. Marino.

BENEVENTO (4-2-3-1): Montipò; Letizia, Volta, Billong, Di Chiara; Viola, Bandinelli; F. Ricci, Insigne (20' st Asencio), Buonaiuto (37' st Goddard); Coda. A disp. Puggioni, Gori, Sparandeo, Antei, Gyamfi, Cuccurullo, Volpicelli, Filogamo. All. Bucchi.

Arbitro: Di Martino di Teramo (assistenti Luciano di Lamezia Terme e Chiocchi di Foligno; quarto uomo Giua di Olbia).

Marcatori: 11' pt Okereke (S), 24' pt M. Ricci (S), 43' pt F. Ricci (B); 13' st Okereke (S).

Note: spettatori paganti 1.602, con un incasso di 12.852 euro; abbonati 3.708, con quota non comunicata. Ammoniti M. Ricci, Bandinelli, Volta, Terzi,, Di Chiara, Okereke. Tiri in porta 5-3. Tiri fuori 4-2. In fuorigioco 2-1. Angoli 3-4. Recuperi 1' pt e 3' st.