Spezia, Marino: “Ad Ascoli per fare punti”

Aquilotti in trasferta senza Galabinov, Crimi e Maggiore. Arbitra Illuzzi di Molfetta. La cabala negativa degli spezzini

L'allenatore Pasquale Marino

L'allenatore Pasquale Marino

Ascoli, 30 novembre 2018 - “Portare via da Ascoli più punti possibili”. Pasquale Marino è pronto alla sfida esterna della quattordicesima di andata – sabato 1° dicembre alle 18 - con il suo Spezia, reduce dal pareggio interno col Foggia. “Vi sarà qualche assenza – continua il tecnico aquilotto -, ma ci faremo trovare pronti. La rosa è ampia e chi verrà chiamato in causa farà sicuramente del proprio meglio”. L'avversario è forte. “L'Ascoli ha un organico importante, sarà un ostacolo duro da affrontare, ma come al solito dipenderà sempre tutto da noi, dall'atteggiamento che sapremo mettere in campo e da come interpreteremo i vari momenti della partita”. Lo spirito è quello giusto. “Siamo in crescita costante, le statistiche non mentono. Questo anche perché ho a disposizione una squadra con tanti giovani ambiziosi, capaci di ascoltare i consigli e determinati a mettersi alla prova”. Una curiosità: Ascoli troppo distratto nei primi 15’ di gioco dopo 13 giornate della Lega B 2018/19: 4 i gol subiti dai bianconeri marchigiani dal 1’ al 15’ di gara, stessa cifra di Foggia e Livorno.

FORMAZIONE Ventidue i giocatori convocati da mister Marino, al netto delle assenze di Marco Crimi (fastidio muscolare), Andrey Galabinov (fastidio al polpaccio) e Giulio Maggiore (affaticamento), usciti acciaccati dopo la partita di domenica scorsa contro il Foggia. Dunque i portieri Lamanna, Manfredini e Barone, i difensori Augello, Crivello, Giani, Capradossi, Terzi, De Col, Vignali e Bachini, i centrocampisti Mora, Ricci, Bartolomei, De Francesco, Bastoni e Acampora, e gli attaccanti Pierini, Gyasi, Gudjohnsen, Okereke e Bidaoui. I diffidati sono Crimi, Terzi e Ricci.

ARBITRO Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta dirigerà la sfida del Del Duca di sabato 1° dicembre. Con lui ad Ascoli gli assistenti Francesco Fiore di Barletta e Giuseppe Macaddino di Pesaro; quarto uomo Federico Dionisi dell'Aquila.

PRECEDENTI Bilancio nettamente in favore dell’Ascoli negli 11 precedenti al Del Duca tra i bianconeri di casa e lo Spezia: 9 successi marchigiani, con lo Spezia uscito indenne solo in due occasioni, nella serie C 1967/68 (1-1) e nel 2016/17 in serie B (vittoria per 2-0, unica volta in cui i padroni di casa non hanno segnato contro gli “aquilotti”, 20 gol marchigiani nelle altre 10 partite).