Il balletto dei colori: rosso, arancione, giallo?

Non proprio tutti hanno chiaro quale colore ha la Toscana in questo momento

Firenze nel primo giorno di zona rossa (foto Marco Mori /New Press Photo)

Firenze nel primo giorno di zona rossa (foto Marco Mori /New Press Photo)

Firenze, 29 novembre 2020 -  L’abbiamo soprannominato balletto dei colori. Già perché ultimamente regna un po' di confusione tra le persone sull’esatta collocazione della Toscana nella mappa cromatica dell’Italia. L’annuncio del Presidente della Regione Giani sul fatto che diventeremo arancioni ha entusiasmato gli animi che si sono raffreddati un attimo dopo. Arancioni sì, ma da quando? Dal 6 come ha annunciato il ministro Speranza, o già tra il 4 e il 5 dicembre? Inevitabile dunque che anche i cittadini abbiano le idee poco chiare.

"Siamo rossi ora, se non mi sbaglio, torneremo arancioni il 4 e poi forse gialli a Natale", dice una ragazza. "Non si è capito molto – afferma una signora – ma anche ora che eravamo in zona rossa ho visto alcuni negozi aperti, quindi non ho ben chiaro cosa si può fare o cosa no e quali sono le differenze tra rossa e arancione". "Siamo rossi",  ci dice decisa un’altra ragazza,  anche se poi le viene il dubbio e si chiede se non siamo già arancioni.  "Io non vedo l’ora che siamo di nuovi arancioni così anche i negozi riapriranno – dichiarano due ragazze – ci sono tanti amici che a causa di queste restrizioni non stanno lavorando".

Quasi tutti però sono convinti che dal 4 si passa già in area arancione e la speranza è che per Natale le persone usino il buonsenso per evitare spiacevoli sorprese, le stesse dell’estate passata.