Nuoto salvamento, il comando dei vigili del fuoco di Grosseto in partenza per la Spagna

Ad Alicante si terranno i Campionati europei di Oceaniche

I vigili maremmani sono pronti a dare battaglia ad Alicante

I vigili maremmani sono pronti a dare battaglia ad Alicante

Grosseto, 18 maggio 2017 - I vigili del fuoco di Grosseto sono pronti alla grande sfida dei Campionati europei di Oceaniche. La squadra “Master” del nuoto salvamento del gruppo sportivo “Massimo Boni” del comando Vigili del Fuoco di Grosseto si prepara alla impegnativa trasferta in terra spagnola dove si terranno i campionati europei di “Oceaniche”.

Già nelle passate edizioni i vigili del fuoco di Grosseto si sono resi protagonisti di ottimi risultati ed anche per questa edizione sono pronti a dare battaglia. Gli atleti provenienti da tutta Europa si ritroveranno ad Alicante dal 25 al 28 per gareggiare sia in mare che in piscina. Le prove in mare partiranno dalla spiaggia di San Juan. Quelle in piscina nell'impianto sportivo di Josè Antonio Chicoy. I nuotatori maremmani hanno una tradizione da difendere, visto come a livello internazionale si sono sempre contraddistinti positivamente: a partire dai mondiali del 2012 in Australia, continuando sempre con il mondiale del 2014 a Montpellier in Francia, senza dimenticare una delle più importanti manifestazioni di questa specialità a livello mondiale. In tutte le competizioni internazionali a cui hanno partecipato, gli atleti Master di Grosseto sono sempre andati a medaglia, salendo sul gradino più alto del podio, dimostrando di essere una delle squadre più forti tecnicamente a livello internazionale nel nuoto salvamento. La squadra di Grosseto è stata autorizzata a rappresentare l'Italia alla manifestazione e sarà contemporaneamente l'unica compagine nazionale e dei Vigili del Fuoco a gareggiare in Spagna.

“Siamo molto soddisfatti – ha commentato il comandante dei Vigili del Fuoco di Grosseto Massimo Nazzareno Bonfatti -. Lo spirito del nuoto salvamento è lo stesso che anima i vigili del fuoco, ovvero il soccorso. La squadra di Grosseto è il fiore all'occhiello del nostro gruppo sportivo è rappresenta in pieno la sua essenza”. Questi gli atleti del gruppo sportivo “M.Boni” Vigili del Fuoco di Grosseto nuoto salvamento che gareggeranno in Spagna: Pierpaolo Pinzuti, Daniele Giacomelli, Fabio Belli, Simona Pognant, Fiorella Rappelli e Laura Fiorenzani.