Successo sulle Mura per il "Miglio d’oro"

Migration

Sono stati quasi 500 i partecipanti alla seconda edizione del "Miglio d’oro", camminata ecologica lungo le Mura Medicee organizzata dal Rotary Club Grosseto con il patrocinio del Comune di Grosseto e la collaborazione di Coni, Avis, Proloco, Croce Rossa e Rotaract, oltre che della Fondazione Grosseto Cultura, e un contributo della Banca Tema. Un’iniziativa che in due anni ha subito raccolto grandi adesioni da tutta la città, visto il fine comune, e la valorizzazione delle mura medicee grossetane, che così riprendono vita. Una folla multicolore che, grazie anche ad una splendida giornata di sole, ha invaso i giardini nella zona della Sala Eden, e da qui ha raggiunto la sede della Proloco percorrendo l’anello del monumento più importante della città.

Tra i partecipanti anche il vicesindaco di Grosseto, Fabrizio Rossi, il presidente dell’Avis, Carlo Sestini, quello della Proloco, Andrea Bramerini, il presidente della Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari e molti rotariani. Molti anche i giovani. E’ stata una passeggiata non agonistica sullo stesso percorso, che nella prima edizione vide camminare una folla multicolore e varia con molti ragazzi, intere famiglie, anziani e gruppi di amici. Cosa che gli organizzatori hanno visto rivisto anche nella seconda edizione.

Se nella prima edizione della manifestazione la madrina era stata Antonella Palmisano, oro nella marcia sui 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokio, per l’edizione 2022 era Ambra Sabatini. "Sono felice della buona riuscita di questa iniziativa – ha commentato il presidente del Rotary Club Grosseto Massimo Ciancagli – che intende valorizzare questo splendido monumento che sono le Mura e inserire ancora di più il Rotary nel tessuto cittadino". Ciancagli ha anche ricordato che l’intero ricavato delle iscrizioni sarà impiegato in un service del Rotary sul nostro territorio.