Nuoto, Riccardo Ferri è terzo nella 5 chilometri ai campionati italiani giovanili

L'atleta maremmano era l'unico grossetano qualificato alla manifestazione

Il podio di Piombino

Il podio di Piombino

Grosseto, 15 giugno 2019 - Riccardo Ferri brilla a Piombino, Massimo Morselli sale sul podio tre volte e Gaia Truppo sbaraglia tutte a Castiglione della Pescaia. E' stata una settimana da urlo per i nuotatori della società sportiva Nuoto Grosseto “Life Live Self Omninutrition”.

La squadra di nuotatori biancorossa, impegnata a Piombino al campionato italiano acque libere e a Trofeo Granducato di Castiglione della Pescaia, ha dato spettacolo. A Piombino, al campionato italiano in acque libere Riccardo Ferri, unico qualificato per la manifestazione, si è distinto nella 5 chilometri. Dopo aver preso parte alla 10 chilometri ed essersi ritirato al sesto chilometro per via dell'acqua troppo fredda, il maremmano ci ha poi provato nella 5 chilometri: e con condizioni meteo nettamente migliori è riuscito a raggiungere il traguardo a prendersi il terzo posto del campionato italiano di categoria Ragazzi in acque libere, confermando un’ottima adattabilità anche nell’acqua salata. I tecnici della società stanno preparando Riccardo Ferri al meglio per il grande appuntamento in Nazionale, infatti il 22 e 23 luglio sarà la volta della grande manifestazione Europea in Bulgaria a Burgas per la Mediterranean Cup 2019, dove dovrà cimentarsi con i più forti atleti Europei del 2003 nella disciplina dei 400 e 1500 stile libero.

Al Trofeo Granducato di Toscana di Castiglione della Pescaia, il titolo di principe del mare se lo è aggiudicato Massimo Morselli che ha disputato tutte e tre gare in programma (miglio, 3 e 5 chilometri), veramente entusiasmanti, salendo sempre sul podio: nella 5 chilometri è arrivato secondo di categoria, nella 3 chilometri terzo di categoria e nel miglio secondo di categoria. Grandissima prestazione per Gaia Truppo che ha sbaragliato tutte le avversarie, arrivando prima assoluta e prima Junior nel miglio.

Terza femmina assoluta e prima della categoria Ragazzi si è piazzata Anna Proietti, che dopo questa eccellete dimostrazione di forza sembra aver ritrovato smalto e grinta. Ottimo anche Leonardo del Bottegone, secondo in categoria Unica nel miglio, e terzo posto per Marco Giordano. Bella gara anche per Riccardo Proietti che per pochi secondi è arrivato quarto nella distanza del miglio. Stesso destino per Marta De Luca che per poco non è riuscito a salire sul podio, pur disputando un’ottima gara.