Il Maremma Golf Club di Grosseto chiuderà i battenti a fine anno

Il presidente Russo: "Calo di soci e giocatori emigrati in altri circoli"

Il 31 dicembre la cessazione dell'attività

Il 31 dicembre la cessazione dell'attività

Grosseto, 14 dicembre 2019 - Grosseto rimarrà senza il suo circolo golfistico. A fine anno infatti si chiuderanno definitivamente i cancelli del Maremma Golf Club. Il circolo sportivo del quartiere Alberino infatti nel 2020 non riaprirà. Sull'associazione sportiva dilettantistica del presidente Roberto Russo si è abbattuta, come un po' in tutto il movimento golfistico generale, la scure del calo degli iscritti.

“E' con vivo dispiacere – dice lo stesso Russo -, che comunico che il 31 dicembre l'associazione sportiva dilettantistica Maremma Golf Club cesserà di esistere. L'assemblea straordinaria del 30 novembre scorso ha difatti all'unanimità deliberato lo scioglimento della nostra associazione con data 31 dicembre 2019. Dopo tutti questi anni è triste dover prendere atto di tale decisione e di una procedura che nessun presidente e consiglio direttivo vorrebbe mai attivare. D'altra parte tutto ciò si è, purtroppo, reso necessario a causa di un costante ed inesorabile calo del numero dei soci che hanno smesso di giocare o si sono trasferiti in altri circoli, unitamente all'esiguo numero di praticanti e di nuovi giocatori. La mancanza di risorse per poter svolgere la normale attività e perseguire lo scopo sociale non ha lasciato altra scelta”.

A dispetto dei grandi risultati agonistici in campo internazionale, il golf italiano sembra in sofferenza. Un po' ovunque. E per questo non si salva nemmeno Grosseto. Il circolo grossetano, affiliato alla Federazione Italiana Golf, qualche anno fa contava circa 70 soci. Poi un calo generale degli iscritti in tutta la provincia ha portato anche alla diminuzione di giocatori anche nel circolo del presidente Roberto Russo. Quest'ultimo, presidente, maestro, segretario del circolo, da anni ha portato avanti l'attività in quel campo pratica lungo l'argine del fiume Ombrone. Una struttura composta da un campo pratica pubblico di 250 metri di lunghezza e circa 100 di larghezza, con battitori in erba, sette piazzole in sintetico, bunker e zona approcci. Il tutto adesso sparirà, visto che il Maremma Golf Club chiuderà i battenti a fine mese.