Ciclismo, la Toscana è ... Eroica. Via alla corsa, ecco le tappe

Interessate le province di Grosseto, Siena e Arezzo

Eroica under 23 (Foto archivio)

Eroica under 23 (Foto archivio)

Arezzo, 27 aprile 2018 - La prima tappa sabato 28 aprile, quindi domenica a Buonconvento una giornata dedicata agli appassionati nella Nova Eroica, per bici moderne, gravel e ciclocross, infine lunedì e martedì 1 maggio le altre due tappe, di questa Toscana Terra di Ciclismo – Eroica riservata ai dilettanti under 23.

Ventiquattro le squadre al via che saranno presentate venerdì pomeriggio in piazza a Buonconvento dove la manifestazione si concluderà, mentre il via è previsto da Paganico. Le province di Grosseto, Arezzo e Siena quelle interessate dalla gara quanto mai importante per i team alla ricerca dei punti necessari per acquisire il diritto di partecipare al Giro d’Italia under 23. In gara la nazionale della Russia, due squadre dalla Svizzera, una dalla Gran Bretagna, dall’Austria, dalla Repubblica Ceca, da Monaco e Francia. Dunque otto squadre straniere e sedici italiane che si contenderanno il successo finale al termine dei 465 chilometri di gara.

La prima tappa è in programma sabato con partenza da Civitella Paganico e arrivo a Cinigiano, dopo 146 chilometri di gara.

La seconda tappa si svolgerà lunedì 30 aprile in provincia di Siena. Il via avverrà da Radicofani e l’arrivo avrà luogo in vetta al Monte Amiata. La terza e ultima frazione vedrà la partenza il 1 maggio a Marciano della Chiana (località Cesa) in provincia di Arezzo, mentre l’arrivo finale, come avvenuto già lo scorso anno, avverrà a Buonconvento, in provincia di Siena. Da Cesa via ufficioso alle 11, partenza ufficiale alle 11,30 da Lucignano, poi Monte San Savino, la salita verso Palazzuolo, discesa su Ambra, quindi Mercatale, Cavriglia, Castelnuovo dei sabbioni, prima di entrare in provincia di Siena.

Non mancheranno le strade bianche con numerosi tratti sterrati soprattutto nella frazione conclusiva.

IL PROGRAMMA

27/4: operazioni preliminari dalle 15 alle 16,45 a Buonconvento (Siena) con presentazione delle squadre in piazza Gramsci.

28/4: Prima tappa Paganico Civitella Paganico- Cinigiano Km 146, partenza ore 12.

30/4: Seconda tappa Radicofani-Abbadia S.Salvatore (Vetta Monte Amiata) (SI) Km 156, partenza 12.

1/5: Terza tappa Marciano della Chiana-Buonconvento Km 163, partenza 11,30.

LE 24 SQUADRE AL VIA

TREVIGIANI PHONIX; BIESSE CARRERA GAVARDO; NAZ. RUSSIA; JAM EXCELSIOR TEAM; V.C. MENDRISIO; MALTINTI BANCA CAMBIANO; CERVELO FRACOR; TOPFOREX LAPIERRE; PRO.GI.T CYCLING TEAM; MASTROMARCO SENSI NIBALI; TEAM ZAPPI'S; D'AMICO UTENSILNORD; PETROLI FIRENZE HOPPLA' MASERATI; ISEO SERRATURE RIME; MONACO; AMICAL VELO CLUB AIXOIS; MALMANTILE GAINI; TIROL CYCLING TEAM; VEJUS-TMF; SWISS RACING ACADEMY; PISTOIESE; ARAN CUCINE; TEAM PALA FENICE.