Ciclismo, Motta vince il Trofeo Vetulonia con un allungo in salita

E' andata in archivio la prima prova del Poker d'Agosto

Motta al traguardo

Motta al traguardo

Grosseto, 10 agosto 2019 - Emanuele Motta, Mirco Balducci e Adriano Nocciolini. E' questo l'ordine d'arrivo del Trofeo Vetulonia, prima prova del Poker d'Agosto, manifestazione ciclistica organizzata dal Team Marathon Bike. Podio di tutto rispetto, con tre grandi ciclisti ai primi tre posti. La gara, partita dal Bozzone, ha visto la vittoria di Emanuele Motta (Dt Bianchi) che ha tagliato per primo il traguardo dopo 60 chilometri tirati.

Secondo posto per il biker specialistà della mountain bike Mirco Balducci, doppio campione italiano tesserato per il Gruppo Ciclistico Tondi Sport; terzo il veterano Adriano Nocciolini (Team marathon Bike). I ciclisti sono partiti dalla località Bozzone per una gara di sessanta chilometri che ha visto i ciclisti impegnati in un circuito che vedeva due volte il giro delle Strette: dopodiché i ciclisti hanno affrontato la temibile e dura salita della Scala Santa di Vetulonia sul versante di Buriano, con l'arrivo posto dopo un chilometro di salita. Queste le vittorie nelle varie classifiche d'età. Nella categoria elite, vittoria di Edoardo Giachi (Cycling Team Asdg), nella categoria M1 vittoria di Gianluca Nicastro (Team Stefan), nella M2 vittoria di Andrea Salvi (Team Marathon Bike, nella M3 vittoria di Mirco Balducci (Gruppo Ciclistico Tondi Sport), nella M4 vittoria di Fausto Baglini (Gs Baglini Centralkimica), nella M5 vittoria di Emanuele Motta (Dt Bianchi), nella M6 vittoria di Maurizio Innocenti (Team Frangini), nella M7 vittoria di Giuseppe Claudio Nacci (La Belle Equipe), nella M8 vittoria di Massimo Lari (Cicli Puccinelli), tra le donne vittoria di Chiara Turchi (Ciclo Team San Ginese).

Al termine delle 4 prove risulterà vincitore di categoria chi avrà totalizzato il punteggio più alto. In caso di parità di punteggio, risulterà vincitore chi avrà il miglior piazzamento nell’ultima prova. Nel caso invece in cui il corridore risultato vincitore di categoria, non presente all’ultima prova, perderà tale diritto e risulterà vincitore di categoria il secondo classificato, e così via eventualmente a scalare. Ai primi classificati di ogni categoria nelle singole quattro prove, andranno rispettivamente: 10 punti, 7 al secondo, 5 al terzo. Al primo assoluto e/o di fascia, andranno 5 punti aggiuntivi anche in caso di doppia partenza. Seconda tappa il 14 a Bagno di Gavorrano con il Trofeo Filare.