Ciclismo: a Bagno di Gavorrano il campionato Toscano esordienti

Le due gare al mattino con arrivo in leggera salita

Il tecnico regionale della categoria esordienti Roberto Moretti

Il tecnico regionale della categoria esordienti Roberto Moretti

Bagno di Gavorrano (Grosseto), 30 giugno 2022 - Le strade della provincia di Grosseto e segnatamente quelle del comune di Gavorrano tornano ad ospitare nella prima domenica di luglio un evento ciclistico importante, il Campionato Toscano esordienti primo e secondo anno.

Una manifestazione nel nome e nel ricordo di Jonny Venturi ex brillante corridore locale degli Anni Ottanta, grande protagonista a livello giovanile, tanto da vincere complessivamente 41 gare con i titoli toscani sia da esordiente che da allievo, mentre furono 4 le sue vittorie come juniores.

Sarà la ASD Free Bike Pedale Follonichese con Giancarlo Donati, il delegato tecnico Alessandro Villani ed i loro collaboratori, ad allestire le due gare a sei giorni dalla disputa sabato 9 luglio delle prove tricolori di Darfo Boario Terme. La prova regionale del 1° anno (il via alle 9,30) si svolgerà sulla distanza di 36 km pari a sei giri di un circuito locale con arrivo in leggera salita su via Guglielmo Marconi. Per gli esordienti del 2° anno (partenza alle 11,15) sette i giri previsti e quindi 42 i chilometri complessivi della manifestazione. A seguire la rassegna naturalmente il tecnico regionale della categoria, il grossetano Roberto Moretti, che illustra il tracciato che conosce bene e che dopo il “Toscano” sceglierà gli atleti per la prova tricolore del 9 luglio.

“Il percorso è prevalentemente pianeggiante, ma è presente uno strappetto al 2,5-3 per cento di circa 400 metri prima del traguardo, con l’arrivo posizionato a metà di questa breve salitella. Negli ultimi 500 metri una curva a sinistra ad angolo retto, 250 metri pianeggianti e 200 in salita. La discesa – conclude Moretti – è bella, sede stradale ampia e senza curve”.

I due campioni uscenti sono Riccardo Del Cucina e Andrea Bonciani entrambi l’anno scorso in maglia Olimpia Valdarnese che vinsero i titoli a Monteverdi Marittimo. Del Cucina in questa stagione è allievo, mentre Bonciani avrà la possibilità di fare il bis. Il ritrovo presso la Casa del Popolo a Bagno di Gavorrano in via Marconi.