Serie D. Prima vittoria esterna stagionale per il Follonica Gavorrano

Battuta 2-1 la Sangiovannese con gol di Lepri e Benedetti

Lepri autore di due reti in due incontri questa settimana

Lepri autore di due reti in due incontri questa settimana

Follonica, 13 gennaio 2020 - Colpo del Follonica Gavorrano che espugna il “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno (2-1 il finale) con una prestazione sontuosa. I ragazzi di Paolo Indiani sono appari concreti, quadrati in difesa e a tratti inarrestabili in attacco, dove la coppia Benedetti-Brega ha costantemente tenuto in apprensione la difesa della Sangiovannese, formazione che si è presentata in campo per dare un calcio alla crisi dopo quattro sconfitte di fila. Il Follonica Gavorrano ha invece disputato una gara splendida, in fatto di continuità e qualità ed è riuscito a trovare la prima affermazione esterna della stagione.

Un blitz che mancava addirittura dal 14 aprile 2019 con la vittoria sul campo del San Donato Tavarnelle. Vivace il primo tempo con azioni da una parte e dall’altra con Bruni e compagni che sono andati all’intervallo in vantaggio grazie al quarto centro stagionale di Lorenzo Lepri confermato dopo la rete segnata al Bastia. Nella prima frazione a Sangiovannese parte bene e si rende pericolosa già al primo minuto con un diagonale di Mencagli deviato; poi Tacconi mette fuori. Al secondo minuto Baldesi colpisce un palo, con la palla che attraversa l’area di porta e viene respinta dalla difesa. Al settimo minuto si fa vedere anche il Follonica Gavorrano con Lombardi, il cui titolo viene parato dal portiere Scarpelli. Doppia occasione al 14’ per i maremmani: il tiro di Brega viene respinto, la palla arriva a Bruni che colpisce l’incrocio dei pali.

Al 18’ gran tiro di Brega salvato dalla difesa. Al minuto 33 ancora Brega in evidenza: raccoglie un cross dalla destra di Giulio Grifoni, Scarpelli in tuffo si salva. Al 42’ passa in vantaggio il Follonica Gavorrano. Nel corso di un’azione confusa Christian Brega colpisce il palo, sulla respinta il più veloce di tutti è Lepri che di testa mette in rete La ripresa si apre subito con il pareggio della Sangiovannese: al 3’ discesa di Mencagli che mette al centro, destro di Guidotti che mette in rete alla destra di Wroblewski. I valdarnesi al 12’ potrebbero addirittura portarsi in vantaggio, ma Guidotti non arriva su un cross dalla sinistra.

Il Follonica Gavorrano è vigile e si riporta in avanti alla cerca del gol e al 23’ arriva il gol partita: verticalizzazione che permette a Lorenzo Benedetti di presentarsi a tu per tu con Scarpelli e lo batte con un destro sotto misura. Al 39’ il Follonica Gavorrano, che gestisce bene la palla e tiene lontana la Sangiovannese, va vicino al terzo gol: colpo di testa di Brega che sfiora l’incrocio dei pali con Scarpelli battuto. Nell’ultimo dei tre minuti di recupero il Gavorrano potrebbe mettere a segno il colpo del ko: bella azione solitaria di Brega che arriva davanti alla porta ma calcia alto sopra la traversa.