Calcio, il nuovo centro sportivo del Grosseto: "La casa dei futuri campioni"

Due ettari e mezzo di strutture e campi da gioco, in grado di ospitare 500 persone al giorno

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Grosseto, 30 settembre 2019 - Sarà la casa del Grosseto calcio, dei suoi tesserati e di tutti gli sportivi biancorossi. Il nuovo Centro sportivo dell’Us Grosseto a Roselle, progetto innovativo da 3 milioni di euro, eseguito dall’ingegnere Angelo Lupo e realizzato in poco più di un anno, rappresenta già il centro attrezzato più importante della Toscana insieme a quello dell’Empoli, di Monteboro.

Un progetto alimentato con pannelli solari termici, con tre tipi di superfici: erba, erba sintetica e sabbia per il potenziamento, pensato e strutturato per essere in grado di accogliere anche persone disabili sia come spettatori che come atleti, con un’attenzione importante per la sicurezza, come nel caso delle docce con beccucci anti impiccagione, o per tutti i dettagli a partire dalle lenzuola e accessori vari griffati Us Grosseto 1912.

“Toccare con mano questo progetto – spiega Simone Ceri, vicepresidente dell’Us Grosseto – è un sogno che si realizza. Fino a qualche anno fa immaginarsi un Centro sportivo del genere dove far crescere e allentare i nostri ragazzi, dai primi calci fino alla Juniores, avendo a disposizione campi, palestra, poliambulatori, bar, pizzeria e foresteria sembrava una cosa da pazzi. Ma per una società piccola come la nostra puntare sui giovani è l’unica possibilità per creare futuro. Un grosso sacrificio, oggi, che speriamo porti frutti importanti domani. Vogliamo finalmente regalare a tutti i grossetani ciò che meritano: una vera e propria città del calcio, dove i bambini vengono seguiti nella crescita calcistica ma anche nell’educazione sportiva, con il sostegno scolastico, e per chi lo vorrà anche con un percorso di catechismo. I ragazzi avranno modo di socializzare con tutti gli altri gruppi delle varie categorie, di fare gruppo sotto gli stessi colori, mettendo in rete un percorso condiviso dallo staff, dalla dirigenza e dagli stessi atleti sia per la parte tecnica che per quella medica. Una famiglia, in pratica, una vera casa dell’Us Grosseto, per insegnare calcio facendo divertire bambini e ragazzi nel rispetto delle regole fino a portare molti di loro, un giorno, in prima squadra”.

Il Centro sportivo di Roselle, composto da 5 strutture più l’area esterna, si estende per circa due ettari e mezzo e comprende due campi regolamentari, uno di 101x60 (omologato per la Serie D) e un altro in sintetico di 91x46, con due tribune rispettivamente da 300 e da 100 posti. Entrambi i campi avranno barriere alte soltanto un metro e dieci.

A breve saranno realizzati anche un campo polivalente coperto per il calcio a 5 e 2 campi-gabbie per l’allenamento nel 3 contro 3 dei bambini. Sia il campo a 11 in erba artificiale che quelli a 5 e a 3 saranno disponibili per essere affittati la sera agli sportivi che ne faranno richiesta. Le cinque strutture, invece, ospitano una foresteria con 14 posti letto, 5 poliambulatori, 1 palestra, 1 sala conferenze da 30 posti con vista sui campi da gioco, vari uffici per la dirigenza, bar, pizzeria e, naturalmente, servizi igienici, docce (con beccuccio anti impiccagione) e spogliatoi con armadietti biancorossi griffati Us Grosseto. L’acqua viene riscaldata grazie al sistema di pannelli solari.