Atletica, Nshimirimana super: è vicecampione italiano di maratona a 47 anni

L'atleta maremmano ha vinto inoltre la categoria master over 45 a Ravenna

Il podio di Ravenna

Il podio di Ravenna

Grosseto, 12 novembre 2019 - Quarantasette anni e non sentirli Joachim Nshimirimana stupisce ancora. E lo fa a Ravenna, alla maratona della città romagnola, dove si sono tenuti i campionati italiani master sulla distanza regina di 42 chilometri. Vicecampione italiano dietro a Cuneaz (31 anni) e campione italiano master over 45: questo l'exploit del podista maremmano. Come per i 10 chilometri e la mezza maratona, Nshimirimana, ha vinto la categoria over 45 conquistando il titolo italiano di categoria, ma addirittura togliendosi il lusso di vincere l’argento assoluto tra gli italiani.

Al via diciottomila persone, con il grossetano Joachim Nshimirimana, eterno maratoneta originario del Burundi, in cerca di un prestigioso ed assai significativo “triplete”, dopo i titoli vinti in stagione sulle distanze dei 10 chilometri e mezza maratona. Alla fine di una gara caratterizzata da un penalizzante innalzamento di temperatura nell’ultima parte, il titolo Italiano assoluto è andato a René Cunéaz, tesserato Cus Pro Patria Milano, che ha chiuso le sue fatiche in 2 ore 20”22, ma alle sue spalle si è materializzata l’impresa titanica di Joachim Nshimirimana che è stato semplicemente strepitoso nel conquistare un argento assoluto, e confermarsi campione italiano master di maratona con il tempo di 2 ore 24’segnato a ben 47 anni.

Secondo alcune fonti, il tempo dell’atleta da sempre seguito da Gianni Natale, potrebbe rappresentare il record italiano M45 di sempre: la Fidal lega questo record a Salvatore Nicosia, con il suo 2 ore 18’ ottenuto a Russi nel 2008, ma in rete si parla di un 2 ore 27’ di Boudalia; entrambi i risultati però sono stati conseguiti in “Maratone di fascia B”, quindi non omologabili come tempi ufficiali, quindi il tempo di Nshimirimana, ottenuto in una “Maratona di fascia A” risulterebbe il vero limite M45 all time. Adesso per l’atleta maremmano ci sarà un periodo di riposo, prima di impegnarsi con le gare di cross invernali.