Nuoto, Ferri di bronzo nei 1500 stile libero agli Italiani di categoria

Il sedicenne maremmano ha colto il terzo tempo tra i Ragazzi

Riccardo Ferri premiato

Riccardo Ferri premiato

Grosseto, 13 agosto 2019 - Un magnifico terzo posto. Una grande soddisfazione per Riccardo Ferri e la società Nuoto Grosseto. Il giovane maremmano infatti, nelle acque di Roma, ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani di categoria. Tra i Ragazzi, il giovane nuotatore del 2003, ha colto il terzo miglior tempo nel 1500 metri stile libero nella vasca da 50 metri.

Ferri, che si era presentato a Roma con un buon stato di forma, si è fatto valere ed ha messo a segno anche il suo nuovo record personale sulla distanza. La gara dei 1500 ragazzi stile libero ha visto Ferri chiudere col tempo di 16 minuti 2 secondi e 94, dietro a Luca De Tullio (Sport Project) che ha vinto col tempo di 15 minuti 44 secondi e 22; secondo posto per Pasquale Angelo Giordano (Circolo Canottieri Napoli) in 15 minuti 53 secondi e 10.

Ferri è stato al pari dei primi due per diverso tempo, fino ai 400 metri il distacco dal duo di testa era infatti di una manciata di secondi, finché alla virata degli 800 metri ha perso 5 secondi, e ai 1200 ha girato con un ritardo di nove secondi su Giordano e undici su De Tullio. Distacco che in pratica è rimasto invariato rispetto alla seconda posizione, mentre è aumentato nei confronti del primo.

Per Ferri si tratta dell’ennesima medaglia di questa sua importante carriera natatoria a livello giovanile, dopo che a giugno a Piombino, al campionato italiano in acque libere, nella 5 chilometri aveva colto un prezioso terzo posto nella categoria confermando un’ottima adattabilità anche nell’acqua salata.