Golf, a Punta Ala la finale nazionale Louisiana Golfimpresa

Vittoria dei giovani Nozzoli-Settesoldi e dei coniugi Giuliani-Bruni. Centocinquanta giocatori in campo

Il gruppo dei premiati a Punta Ala

Il gruppo dei premiati a Punta Ala

Punta Ala, 10 aprile 2018 - Punta Ala è tornata al centro del golf amatoriale e dilettantistico con la finale nazionale del circuito Louisiana Golfimpresa 2017. Il prestigioso circolo presieduto da Fernando Damiani ha ospitato circa centocinquanta giocatori provenienti da tutta Italia e con una perfetta organizzazione ha concluso nel modo migliore una manifestazione che ogni anno acquista sempre maggior prestigio. La gara con 50 coppie, formula medal, è stata incerta fino all'ultimo colpo.

La vittoria assoluta, nel lordo, è andata a due diciottenni fiorentini: Andrea Nozzoli (Golf Club Centanni) ed Emanuel Settesoldi (Circolo Golf Ugolino), amici fin dalla nascita e vicini di casa, sono stati l'unico team a scendere sotto il par del campo e a chiudere in 71 (-1). Nel netto, ossia la classifica depurata dall'handicap di gioco, Fabio Giuliani, presidente del Golf Club Quarrata, e la moglie Elisa Bruni sono stati impeccabili e hanno concluso con 59 (72 i colpi totali meno 13 di handicap). I due coniugi hanno preceduto Tiziana Zanasca-Roberto Marchi (Golf Club Arona) con 61; la prima coppia mista è stata Alberto Grigolin-Chiara Dalla Valle (Golf Club Padova) sempre con 61.

Oltre alla finale, è stata disputata una gara aperta ad amici ed accompagnatori con circa 50 partecipanti. Hanno vinto Giulio Chizzolini (San Vigilio)-Paolo Rossi (Crema) con 73 colpi, mentre nel netto successo tutto al femminile per Lidia Papetti (Crema)-Gea Von Wunster (San Vigilio) con 64. Durante la premiazione il presidente del Golf Club Punta Ala Fernando Damiani ha espresso la sua soddisfazione per la massiccia presenza di giocatori che hanno dato vita a una splendida giornata di gara, degna conclusione di un fine settimana ricco di iniziative organizzate dal circolo per la valorizzazione del terrirorio maremmano.

Giuliano Bagnoli, presidente di Golfimpresa (il consorzio proprietari campi da golf con 56 circoli in tutta Italia), ha ricordato che è già iniziato il circuito 2018, sponsorizzato dall'azienda vinicola Frescobaldi, con decine di gare in tutta Italia e finale individuale in ottobre al Gardagolf, sede del prossimo Open d'Italia. S.N.