Punta Ala, la capitale del golf invernale

L'ex calciatore Paolo Cristallini vince la Chervò Golf Cup, ultima gara dell'anno. Le sfide di inizio 2020

Paolo Cristallini, vincitore della Chervò Golf Cup a Punta Ala

Paolo Cristallini, vincitore della Chervò Golf Cup a Punta Ala

Punta Ala (Castiglione della Pescaia, Grosseto), 30 dicembre 2019 - Il Golf Club Punta Ala si è meritato il titolo di capitale invernale del golf toscano. Dalle festività natalizie all'Epifania il circolo del presidente Fernando Damiani ha infatti ospitato una serie di tornei e iniziative (concerti, feste e cene di auguri) che hanno richiamato golfisti da tutta la regione e anche da fuori Toscana.

L'ottavo Trofeo Gioielleria Fratelli Bracci Follonica è stato vinto da Saverio Pelagatti (Valdichiana) con 30 punti lordi. Nel netto di prima categoria Fausto Chegia ha superato Manola Conti (Tirrenia), entrambi con 38 punti, e in seconda Patrizio Lucchesi (Bagnaia) con 40 ha avuto la meglio su Massimo Marzucchi (39, Valdichiana). In terza, infine, Federico Zisca (34) ha preceduto Cesare Del Pasqua (33), compagno di circolo di Valdichiana. Prima lady Marta Venturi (30, Castelfalfi) e primo senior Roberto Lazzerini (36, Tirrenia).

La Louisiana Golfimpresa Challenge, caratterizzata da un grandissimo equilibrio con ben 3 coppie in testa con 77 colpi, ha qualificato 4 team alla finale nazionale del 5 aprile 2020 al Golf Club Punta Ala: Laura Raffi-Claudio Vannucci per il lordo, Claudio Poggi-Italo Niccoli (65) e Cinzia Buglione-Fabrizio Mignolli (67) primi e secondi netto e Renato Capetti-Marta Venturi (69) prima coppia mista.

L'ultima gara dell'anno, la Chervò Golf Cup, ha coinciso con l'inaugurazione dei locali del Proshop, ampliato per aumentare l'offerta di vestiario e attrezzatura golfistica per i soci e i frequentatori del Golf Club Punta Ala. Paolo Cristallini, ex calciatore di serie A e attuale capo scouting del Sassuolo oltreché ottimo golfista tesserato per Colli Berici, ha vinto con 30 punti lordi, mentre nel netto di prima categoria Claudio Bruni (37, Toscana) ha preceduto Valerio Pacini (36). Giansergio Marchesi (36) è stato invece il migliore in seconda categoria, seguito da Marta Venturi (33, Castelfalfi). Prima lady Anna Stefana (29, Gardagolf) e primo senior Francesco Franzinelli Socini (34, Abbadia).

L'offerta golfistica prosegue ricchissima anche a inizio 2020 con una serie di gare individuali. Si parte giovedì 2 la Coppa Anno Nuovo e si prosegue sabato 4 con il Punta Ala Winter Trophy. Domenica 5 gennaio prende il via il Circuito Antinori Wines Challenge con la prima tappa di qualifica Le Mortelle e lunedì 6 si chiude con la Coppa dell'Epifania by Salumificio Ranieri.

Simone Nozzoli