Grosseto, 10 maggio 2011 - Compirà venti anni tra qualche giorno. E se nella scorsa stagione era entrato in punta di piedi in prima squadra dopo aver brillato in Primavera quest’anno, con 17 presenze già nello scorer, punta a conquistarsi la fiducia e una maglia da titolare nella prossima stagione. E’ Yaw Asante, centrocampista ghanese del Grosseto, primo virgulto ad esordire in B direttamente dal settore giovanile dei torelli. ''Sta andando tutto molto bene — ha iniziato Asante —. Soprattutto adesso che sto giocando con continuità''.

 

Ride. Sa benissimo che sta attraversando uno dei momenti più belli della sua pur breve carriera: ''Il Grosseto è pieno zeppo di giocatori forti e che hanno tantissime presenze in B. Sono contento di far parte di questo gruppo e non pretendo certamente di partire titolare. Diciamo che sono contento soltanto di far parte di un gruppo del genere''. All’inizio, con Apolloni, si stava ritagliando uno spazio importante. poi la parentesi Moriero (dove fu messo anche fuori squadra) e poi l’avvento di Serena. Il tecnico veneziano lo ha rispolverato, rimesso a luicido e gli ha consegnato le chiavi del centrocampo quando Tachtsidis ha iniziato a tirare un po’ il fiato: ''Il ruolo? Mi piace tantissimo giocare di fronte alla difesa. proprio dove sto giocando in questo momento — ha proseguito Asante —. Comunque tutto dipende come mi sto allenando. In questo momento sto bene e le cose vanno da se''.
 

 

Preferisce non parlare del prossimo anno. Probabilmente rimarrà, ma il suo futuro è ancora tutto da decifrare: ''Per il momento non so nulla — ha proseguito il centrocampista del Grifone —. Prima di tutto dobbiamo capire bene che intenzioni ha la società e che progetto c’è dietro la costruzione della squadra''. Sa benissimo che non può sbilanciarsi: ''E poi dobbiamo ancora pensare a questo campionato e a conquistare la salvezza. Perché ci mancano ancora uno o due punti per poter festeggiare. Quindi dovremo rimanere concentrati come non mai e non farci prendere dall’entusiasmo''.

 

Ma è giovane. E si lancia in un pronostico per la sfida di domenica prossima contro la Reggina: -. So benissimo che non sarà facile, ma abbiamo le carte in regola per portare a casa una vittoria che avrebbe un gustob tutto particolare perché fatta di fronte ai nostri tifosi. E poi — chiude Asante — permetterebbe alla società di poter programmare al meglio la prossima stagione''.