Referendum, tutte le informazioni. Cosa c'è da sapere per chi vota a Grosseto

Oggi si vota: ecco tutte le informazioni utili, dagli orari a come fare in caso di scheda smarrita Le ragione del sì - Le ragioni del no

Il fac-simile della scheda referendaria

Il fac-simile della scheda referendaria

Grosseto, 4 dicembre 2016 - Sono cominciate alle 7 le operazioni di voto per il referendum sulla riforma costituzionale. Oggi, domenica 4 dicembre, si potrà votare fino alle 23, mostrando un documento d’identità e la tessera elettorale. In assenza di quest’ultima perché smarrita o rubata, o anche qualora dovesse essere deteriorata o completa se ne può richiedere un’altra all’ufficio elettorale del proprio Comune. Nel caso del Comune di Grosseto l'ufficio elettorale del municipio sarà aperto, come per tutti gli altri Comuni, dalle 7 alle 23 domenica 4 dicembre. Il rilascio della nuova tessera non ha costi e avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento d’identità valido.

Oltre a Grosseto saranno 27 gli altri Comuni della provincia chiamati al voto:

 ARCIDOSSO,

CAMPAGNATICO,

CAPALBIO,

 CASTEL DEL PIANO,

CASTELL'AZZARA,

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA,

CINIGIANO,

CIVITELLA PAGANICO,

FOLLONICA,

GAVORRANO,

ISOLA DEL GIGLIO,

MAGLIANO IN TOSCANA,

MANCIANO,

MASSA MARITTIMA,

MONTE ARGENTARIO,

MONTEROTONDO MARITTIMO,

MONTIERI,

ORBETELLO,

PITIGLIANO,

ROCCALBEGNA,

ROCCASTRADA,

 SANTA FIORA,

SCANSANO,

SCARLINO,

SEGGIANO,

SEMPRONIANO,

SORANO

Ai seggi, ciascun elettorale riceverà un’unica scheda, con riportato il quesito referendario e, sotto, due distinte caselle: il Sì e il No. I cittadini favorevoli alle modifiche apportate alla Costituzione dalla legge Costituzionale tracceranno un segno sul «Sì»; i cittadini non favorevoli alle modifiche apportate alla Costituzione dalla legge Costituzionale tracceranno invece il segno sul «No». Il testo completo della legge costituzionale è consultabile sul link http://www.interno.gov.it/it/italiani-voto-referendum-costituzionale

Voto domiciliare

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni.

Voto assistito 

Accompagnamento in cabina. Sono interessate le persone che hanno necessità di essere accompagnate in cabina elettorale aiutati da un altro elettore volontariamente scelto a questo scopo.