Elezioni comunali Grosseto: Vivarelli Colonna in corsa, presentato il logo

Dopo l’inaugurazione del comitato elettorale, ieri è stato mostrato il simbolo della lista civica del sindaco alle prossime amministrative

La presentazione della campagna elettorale

La presentazione della campagna elettorale

Grosseto, 7 luglio 2021 - Continuità. Sarà una parola centrale per il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e i suoi supporters in questa campagna elettorale già proiettata al voto in autunno. Ma non sarà la sola. Ce ne saranno altre. Intanto, però, si parte da qui, dalla continuità rappresentata dalla riproposizione della lista civica ’Vivarelli Colonna sindaco’ di cui ieri pomeriggio al comitato elettorale di via Ferrucci è stato presentato ufficialmente il simbolo: lo stesso, appunto, del 2016, in cui un poderoso e muscoloso Antonfrancesco Vivarelli Colonna in versione stilizzata porta sulle sue enormi spalle il territorio comunale rappresentato da una mappa topografica.

Il concetto di ’continuità’ è stato poi esteso ad altri aspetti, politici e amministrativi, tutti spiegati dal presidente dell’associazione ’Vivarelli Colonna sindaco’, Roberto Baccheschi.

«Vogliamo continuare con quell’uomo e quella squadra che hanno saputo cambiare in meglio la città di Grosseto sotto tutti i punti di vista – ha esordito Baccheschi – innestando nel gruppo altre professionalità e capacità umane e sociali che nel corso di questi cinque anni di mandato abbiamo incontrato sul nostro cammino. Si sta creando una squadra ancora più forte e ’magica’ di quella che, insieme al sostegno delle altre forze di coalizione ci ha portato al governo della città nel 2016".

Della squadra ’magica’, però, non è ancora possibile conoscere i giocatori. La presentazione ufficiale della lista dei candidati è rimandata a un prossimo futuro. Tattica politica e strategia di comunicazione insieme.

Per il momento il sindaco Vivarelli Colonna si è solo lasciato ’scappare’ che ci "saranno più donne che uomini", che "saranno rappresentati quasi tutti gli ambi professionali e associativi della città", inclusi "quelli religiosi". Ci saranno pure due candidati di nazionalità straniera, di cui una donna. Sarnno della partita Riccardo Ginanneschi, attuale assessore allo sviluppo economico e politiche comunitarie, e Fausto Turbanti attuale assessore alla sicurezza e polizia municipale. Chiara Veltroni, assessore ai servizi educativi, presente anche lei alla conferenza di ieri pomeriggio, invece, ha confermato che "per motivi personali e familiari" non si confronterà con il momento elettorale pur assicurando "ogni sforzo possibile per aiutare la lista Vivarelli Colonna sindaco a conseguire il miglior risultato".

«Ringrazio tutti gli assessori, tutti i consiglieri comunali che ci hanno supportato in questi cinque anni – ha detto il sindaco Vivarelli Colonna – e con i quali oggi iniziamo un altro percorso, improntato sul civismo che anche su scala nazionale sta assumendo sempre più importanza e maggiore centralità. Abbiamo preparato la lista civica ’Vivarelli Colonna Sindaco’ con la maggiore attenzione possibile. Ho scelto personalmente uno a uno tutti i candidati, prestando attenzione ai bisogni generali della città e a ciò che ciascuno di loro poteva dare, in concreto, alla comunità grossetana. Abbiamo fatto un grande lavoro. Faremo una campagna basata solo sull’amore per la nostra città e sulla divulgazione delle cose fatte in questi 5 anni, che sono tantissime".

anfa