Assicurare un'auto? A Grosseto conviene

Secondo i dati raccolti dalle piattaforme per i preventivi online, a giugno 2016 il premio medio per una polizza Rc auto è sceso del 16,6% rispetto al 2015

Una fila di automobili (Ansa)

Una fila di automobili (Ansa)

Grosseto, 14 luglio 2016 - Assicurare un’automobile in provincia di Grosseto piuttosto che in un’altra delle province toscane è più conveniente. In generale in tutta la Toscana il premio medio per una Rc auto, da giugno 2015 a giugno 2016, è sceso del 2,46%, ma è in provincia di Grosseto che il dato annuale ha fatto registrare il maggior ribasso. Il premio annuale medio è passato da 510,37 euro a 425,36 euro, con una contrazione, dunque, del 16,6%. I dati sono forniti dalla piattaforma telematica Facile.it che insieme al portale Assicurazione.it hanno dato vita a un vero e proprio "Osservatorio Rc Auto".

I numeri raccolti da Facile.it ed elaborati in un database pubblico si basano su un campione di 27.584 preventivi Rc auto (senza garanzie accessorie) calcolati negli ultimi 12 mesi dagli utenti della piattaforma informatica con residenza in provincia di Grosseto. Il calo del 16,6% del premio Rc auto è dunque riferito all’intera provincia, mentre volendo scorporare alcuni elementi esclusivamente cittadini emerge come il premio medio calcolato a giugno 2016 sia di 425,35 euro, mentre il premio più basso, sempre per una Rc auto, sia stato calcolato da una donna di 41 anni, in prima classe di merito, per una Peugeot 208 immatricolata a novembre 2015 e ammonti a 177,10 euro.

Le notizie statistiche fornite dall’ufficio stampa di Facile.it poggiano sulle interazioni che gli utenti della rete internet hanno avuto proprio con la piattaforma Facile.it e Assicurazione.it grazie alle quali si possono inserire autonomamente dei dati nei due portali presenti in rete e in pochi minuti ottenere il confronto tra più preventivi di assicurazione relativi a diverse compagnie. Dati analoghi emergono per le motociclette, per le quali, però, il calo del premio assicurativo è meno marcato rispetto a quello registrato per le automobili: –8,55% rispetto a giugno 2015. L’Osservatorio di Facile.it rileva il premio medio RC moto a Grosseto e provincia nel corso dell’ultimo anno con un valore registrato nel mese di giugno di 333,63 euro rispetto al dato di giugno 2015 di 364,82 euro. La piattaforma informatica di Facile.it offre anche una fotografia dei mezzi per i quali vengono richiesti preventivi via internet.

Un dato interessante, ad esempio, è relativo alla vetustà del parco mezzi circolanti. Le motociclette in circolazione nella provincia di Grosseto hanno un’età media di 9,84 anni, in linea con il dato nazionale. Riguardo alle moto, i dati si basano su un campione di 4.427 preventivi RC moto (senza garanzie accessorie) calcolati negli ultimi 12 mesi dagli utenti di Facile.it con residenza in provincia di Grosseto. Per quel che concerne le classi di merito, e sempre per il comparto moto, sapdroneggiano, ovviamente, le classi di merito 1 (che sfiorano il 25%) e la 14 (sopra al 27%). Il premio più basso calcolato per una motocicletta è stato di 102 euro calcolato da un uomo di 41 anni in prima classe di merito per una Bmw F700 GS immatricolata a settembre 2015.