La Camera di commercio apre al web: corso gratuito con i vertici Google

Iniziativa offerta a tutte le imprese della Maremma e non solo

Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno

Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno

Grosseto, 23 maggio 2018 - Il  Digital Training di Google a Grosseto.  E' l’iniziativa roadshow che nasce per aiutare le imprese del territorio ad avere successo sul web offrendo formazione gratuita. La sinergia tra Camere di Commercio, Unioncamere e Google, nasce dall’idea di far sviluppare una presenza significativa delle PMI sul web. Dalla bottega artigiana alla cantina vinicola, dalla fabbrica di imballaggi al forno tradizionale, dalla cartoleria allo studio di design, avere un sito internet e comparire sulle mappe, essere riconoscibili sui social network e sui motori di ricerca sono opportunità di crescita uniche per qualunque tipo di azienda.

Oggi ogni impresa può – e deve - diventare una “impresa digitale”. Si tratta di una straordinaria occasione che finalmente arriva nelle nostre città, dopo aver toccato altri capoluoghi: solo a Firenze, gli imprenditori coinvolti sono stati più di mille. Un successo spiegato dall’efficacia: secondo una recente ricerca, il 57% degli imprenditori che ha partecipato alla formazione proposta da Google nel 2017 ha dichiarato una crescita della propria attività, il 21% un aumento del fatturato, il 24% di aver aumentato le vendite. Un’azienda su 10 ha subito assunto persone con competenze digitali, mentre il 30% dei partecipanti ha espresso l’intenzione di farlo entro 6 mesi dalla fine del corso.

Gli imprenditori che parteciperanno all’iniziativa potranno acquisire le competenze necessarie per creare e migliorare un sito web, posizionarsi sulle mappe, avviare un’attività e-commerce, sfruttare al meglio la promozione digitale, sviluppare la presenza sui social network e trarre il massimo dai dispositivi mobili. Le imprese poi potranno effettuare un Digital Check up, sessioni personalizzate con un esperto digitale che aiuterà la singola impresa a valutare il livello di digitalizzazione della sua attività e ad impostare un’efficace strategia digitale.