Lutero e "I poteri del Papa"

Giovedì 11 ottobre, alle 18, alla Chiesa battista la presentazione del libro tradotto e curato da Claudia Angeletti

Martin Lutero

Martin Lutero

Grosseto, 10 ottobre 2018 - Appuntamento giovedì 11 ottobre alle 18, nel locale di culto della Chiesa battista (via Piave 17) con la presentazione del libro "I poteri del Papa", di Martin Lutero, nell'edizione tradotta e curata da Claudia Angeletti, presidente dell'associazione Rosa Parks. L'incontro sarà introdotto dal pastore Luca Maria Negro (presidente della federazione delle Chiese evangeliche in Italia) e vedrà la partecipazione di Claudia Angeletti.

L'edizione (edita dalla Claudiana) presenta il testo latino a fronte, ed è corredata da un ricco apparato critico di note ed è preceduta da una Introduzione che inquadra il testo nel contesto storico-religioso dell'epoca e dei dibattiti teologici che l'animavano.

"L'interesse dell'opera _spiegano gli organizzatori dell'evento_  è agganciato all'attualità, ovvero ad un momento in cui papa Francesco, con alcuni suoi gesti importanti di disgelo ecumenico, pare spingere il cattolicesimo verso la ricerca di comunione anche con il mondo protestante, e va ad individuare alcuni spunti significativi presenti in questo testo di Lutero che potrebbero essere recuperati per proseguire il faticoso cammino verso la riconciliazione delle chiese".