Visite turistiche sul territorio, incentivi della Camera di commercio

Stanziati 40mila euro. Contributi "fissi" da 350 euro per ciascuna iniziativa. Progetto destinato a scuole, parrocchie e associazioni varie

Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio Maremma e Tirreno

Riccardo Breda, presidente della Camera di commercio Maremma e Tirreno

Grosseto, 18 marzo 2019 - La Giunta della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha approvato un bando diretto a incentivare le presenze turistiche sul territorio anche nei periodi di bassa stagione. Ha stanziato infatti la somma di 40mila euro a favore di scuole, Cral aziendali, circoli ricreativi, parrocchie, tour operator, che organizzino visite turistiche di gruppo nei periodi che, di solito, sono meno ‘gettonati’: un arco di tempo piuttosto ampio, che copre dall’inizio di gennaio fino a tutto maggio e dal prossimo ottobre fino all’ultimo dell’anno.

Per questi viaggi di gruppo sarà dato un contributo a forfait di 350 euro, a copertura delle spese di pernottamento in una una struttura del territorio. Il contributo, inoltre, potrà essere elevato fino ad un massimo di 500 euro nel caso in cui il pacchetto preveda anche una visita ad una struttura collegata al sistema turistico-culturale: musei, teatri, parchi, cantine, acquari. «Quello turistico è un settore in costante crescita nei nostri territori – osserva il presidente della Camera di commercio, Riccardo Breda – e proprio per questo deve ricevere una costante attenzione. E’ naturale che nei mesi estivi si registrino le presenze più massicce, ma il clima e le particolari caratteristiche delle località maremmane fanno sì che sia piacevole visitarle durante tutto l’anno. Qui si fondono storia, archeologia, arte, unite alla bellezza di un paesaggio che spazia tra mare, colline e montagna. Senza tralasciare i vini, l’olio e i prodotti gastronomici che sono sempre più apprezzati».

«Per questo – dice ancora il presidente – ci auguriamo che l’incentivo offerto ai gruppi turistici provenienti da ogni località contribuisca a dare impulso a tutta la filiera del turismo, superando la tradizionale stagione estiva». Per consultare il bando è possibile collegarsi al sito della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 10 dicembre.