Vento forte e mareggiate Avviso della Capitaneria

Nuova allerta meteo dalla sala operativa regionale della Protezione civile. E’ prorogato alla giornata di oggi il codice arancione per mareggiate che, però, dovrebbero calare nel corso delle orre pomeridiane. Sono previste nuove perturbazioni associate a forti venti occidentali e deboli nevicate anche a quote medio-basse.

Prorogato il codice giallo per il vento, di cui è atteso da oggi il rinforzo da ovest, sud-ovest, con forti raffiche su nord Arcipelago e aree costiere. Da stasera, inoltre, sono previste formazioni di ghiaccio anche in prossimità della costa.

In conseguenza di questi livelli di criticità, quindi, la Capitaneria di Porto Santo Stefano ha diramato un avviso disponendo "che i cpmandanti delle navi esposte al vento di traversia, in relazione agli accosti delle navi, adottino tutte le opportune precauzioni per garantire la sicurezza delle navi all’ormeggio, come ad esempio il rinforzo degli ormeggi, la presenza di personale di guardia in plancia che effettui ascolto continuo sui canali Vhf 16 e 12 e comunicazione alla sala operativa della Capitaneria di ogni situazione che potrebbe pregiudicare la sicurezza della nave all’omeggio".

L’avviso è stato inviato alle Cooperative dei pescatori, alle associaioni nautiche diportistiche e a quelle di pesca spostiva, nonché alle agenzie marittime e alla Compagnie di navigazione.

Nella giornata di ieri, in ogni caso, i collegamenti con l’isola del Giglio si sono svolti regolarmente.