Veicoli elettrici, 14 punti di ricarica Paese e frazioni sono sempre più "smart"

Migration

Castiglione della Pescaia e le sue quattro frazioni si stanno dotando di una capillare rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici.

"Nel mese di agosto dello scorso anno – spiegano la sindaca Elena Nappi e l’assessora ai Lavori Pubblici Susanna Lorenzini – l’azienda Acea Innovation ha firmato la convenzione che ha portato alla realizzazione di un sistema di infrastrutture intelligenti composto dalle più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota che sarà in grado di rispondere alle sigenze di una mobilità urbana sostenibile".

In quattordici punti strategici del comune saranno collocate le colonnine di rifornimento che, oltre ai residenti, offriranno servizi ai tanti turisti che sempre più scelgono la loro meta privilegiando criteri di sostenibilità ambientale. Il piazzale del Comune, via Montecristo e via Cerboli sono le prime tre delle quattordici location individuate sul territorio comunale dove sono già iniziati i lavori per l’installazione delle colonnine.

Gli altri punti per il rifornimento elettrico sono previsti in piazza Gramsci, via della Torre, piazza Garibaldi, piazzale Salebro, piazza Ponte Giorgini, via Orsa Maggiore, via Manzoni. Nelle frazioni le colonnine prenderanno posto nel parcheggio accanto all’area cimiteriale di Vetulonia, in piazza delle Scuole a Buriano, in via dell’Ampio a Tirli, nel piazzale Antares e in via del Castello a Punta Ala.

"Questa amministrazione – ricordano Nappi e Lorenzini – è orgogliosa di poter vedere realizzata quest’opera che ben si affianca alle altre iniziative per la salvaguardia dell’ambiente intraprese negli ultimi anni che coinvolgono completamente tutto il territorio comunale. Siamo uno dei primi Comuni in Italia che nel 2019 ha dato vita al plastic free ed il nostro territorio è interessato per circa 25 chilometri dall’attraversamento della Ciclovia Tirrenica.

Castiglione sta andando sempre più verso l’eliminazione della produzione di polveri sottili e le emissioni di CO2 anche grazie all’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili ammodernando i sistemi stradali urbani ed extraurbani e garantendo la presenza capillare di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici".