Ladri e vandali senza vergogna, rubata anche la foto della defunta

E' accaduto nel cimitero di Montebuono, frazione di Sorano

Un cimitero (foto di repertorio)

Un cimitero (foto di repertorio)

Sorano, 24 agosto 2019 - Un grave atto di vandalismo e di oltraggio a un defunto si è verificato all’interno del cimitero di Montebuono, frazione del comune di Sorano, la notte scorsa. E’ stata infatti divelta e trafugata la croce provvisoria in legno su una sepoltura a terra e la foto della defunta. Trafugati anche dei piccoli oggetti in ceramica e la composizione di fiori deposta sulla sepoltura.

La famiglia della defunta, che riposa proprio in prossimità dell’ingresso del cimitero di Montebuono, ha presentato denuncia ai carabinieri che proprio ieri hanno fatto un sopralluogo per vedere cosa era effettivamente successo. Ma non solo. Su input del sindaco Pierandrea Vanni, infatti, il consigliere Pierluigi Dominichini, che è proprio di Montebuono, ha effettuato un altro sopralluogo insieme alla polizia Municipale – che ha effettuato anche dei rilievi fotografici – e poi è andato a portare la solidarietà alla famiglia della donna scomparsa.

«Esprimiamo – ha detto il primo cittadino di Sorano, Pierandrea Vanni – estrema solidarietà alla famiglia colpita da un gesto inqualificabile». E’ stata proprio la figlia della donna ascomparsa a decidere di rendere pubblica la notiza, ovvero l’atto vandalico che ha brutalizzato la tomba della mamma scomparsa.

«Atti del genere – ha sottolineato ancora Pierandrea Vanni – sono estranei alla cultura, alla fede religiosa e al rispetto per i defunti che caratterizza da sempre la comunità di Montebuono». Vanni e i suoi collaboratori comunque credono che is tratti di un gesto «isolato e forse anche accaduto di giorno. Bisogna considerare che il cimitero di Montebuono non è molto frequentato e quindi un dispetto e uno sfregio può essere possibile in qualsiasi ora del giorno visto che ci sono pochissimi visitatori». Non si parla comunque di profanazione. «E’ stato un gesto brutto – ha concluso il sindaco di Sorano – che ha messo in costernazione una piccola comunità come quella di Montebuono. Che per la prima volta si trova ad affrontare una fatto del genere».