Vaccini, suona la campanella dei 16enni

Da lunedì potranno iniziare a prenotarsi coloro che hanno meno di 20 anni. Percorso progressivo che arriverà fino ai nati nel 2005

Migration

Anche in Toscana e dunque in provincia di Grosseto via libera al vaccino ai 16enni. Il siero potrà essere prenotato a partire da sabato 12. Ma nei giorni precedenti le agende saranno aperte per i ragazzi più grandi, ovvero quelli che hanno 21, 20 o 19 anni. Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, pubblicando sul suo profilo Facebook il calendario delle prenotazioni per le categorie più giovani della popolazioni. Ecco lo schema delle date in cui saranno aperte le agende per consetire a chi ha più di 16 anni di prenotare il vaccino.

Da lunedì agende aperte per i 29enni e per i 28enni (nati nel 1992 o nel 1993). Il giorno seguente, 8 giugno, possibilità di prenotazione per i nati negli anni 1994 e 1995 (27enni e 26enni). A seguire: 9 giugno per i classe 1996 e 1997; 10 giugno per i nati negli anni 1998 e 1999; 11 giugno per i classe 2000, 2001 e 2002; 12 giugno per i 2003, 2004 e 2005.

Tutti questi ragazzi, e le loro famiglie, possonodevono prenotare il vaccino utilizzando il portale regionale in internet prenotavaccino.sanita.toscana.it. Nelle date sopra richiamate troveranno, nella homepage del portale, la casella con il relativo anno di interesse. Cliccandoci sora si aprirà la schermata che dà il via all’inizio della prenotazione. Basta riempire i campi indicati e seguire le istruzioni e il gioco è fatto. Anche in provincia di Grosseto stanno arrivando in maniera costante dosi massicce di vaccino, specialmente Pfizer. Questo permette all’Asl di organizzare più sedute vaccinali nei centri predisposti in tutto il territorio: l’hub cinema Multisala Aurelia Antica a Grosseto; l’ex Fonderia a Follonica; il ristorante Attimi a Orbetello; la discoteca Kronos a Castel del Piano e l’ex convento delle Clarisse a Massa Marittima. In ragione del numero di dosi disponibili, oltre alla prenotazione del vaccino attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it è possibile ottenere l’immunizzazione anche attraverso iniziative speciali che andiamo a riepilogare.

Per chi deve sposarsi

E’ a disposizione il numero telefonico 055 9077777 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 16) al quale chiamare per prenotarsi in base anche alle proprie tempistiche.

Maturandi

Gli studenti che devono sostenere l’esame di maturità e vogliono ricevere la prima dose di vaccino 3 giorni prima dell’inizio della sessione di esame possono prenotarsi sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire da domani.

Trentenni

Da oggi sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it possono prenotarsi anche i 33enni e i 32enni. Da domani chi ha 31 e 30 anni.

Last minute

Chi si è già prenotato, oppure chi può farlo perché ha la propria agenda aperta ma non vuole aspettare i tempi della prenotazione assegnata (che potrebbero essere medio-lunghi) può tentare la possibilità di ricevere il vaccino entro le 24 ore prenotandosi nella categoria ’last minute’ nella quale vengono messe a disposizione le dosi ’avanzate’ nei diversi centri vaccinali della regione. Accesso tramite portale regionale tra le 19 e le 23.59 di ogni giorno.

Per 60-69enni

Stamattina, dalle 8 alle 14, accesso senza prenotazione al Multisala Aurelia Antica di Grosseto (Pfizer).

Over 40

Stasera accesso senza prenotazione al Multisala Aurelia Antica dalle 20 alle 23 (AstraZeneca).