"Usiamo l’acqua in modo intelligente"

Appello di AdF ai cittadini. Renai: "Nessun allarmismo, ma adesso è indispensabile non sprecare più la risorsa idrica"

Migration

La parola d’ordine è "continuità". Il nuovo Cda di Acquedotto del Fiora si è presentato sottolineando che i prossimi tre anni, periodo in cui resterà in carica, saranno nel segno della continuità con il passato, ciò vuol dire: affrontare con vigore le sfide del futuro. Il Cda è formato dal presidente (confermato) Roberto Renai, Piero Ferrari (Ad), Gesuè Domenico Ariganello, Roberto Baccheschi, Paola Carluccio, Andrea De Caterni, Francesca Mugnaini, Manuela Pagella e Gianpiero Secco.

"La mia conferma e la conferma quasi in blocco del consiglio di amministrazione, ci porta subito in una fase molto operativa per la gestione del piano industriale 2022-2024 – dice Renai . Continueremo su questo solco che ci porterà a essere uno dei player più importanti italiani in termini di innovazione, transizione ecologica e digitale".

Nell’ultimo triennio sono incrementati gli investimenti, arrivati ad oltre 110 milioni di euro. Sulle sfide dell’immediato futuro, Renai ha ribadito: "La società si inserisce a pieno titolo dentro i progetti del Pnrr". Sull’attualità e dunque sulla valutazioni di possibili aggregazione il il presidente di Adf ha sottolineato: "Guardiamo con grande attenzione l’evolversi delle aggregazioni industriali nel territorio regionale, al quale non faremo mancare la nostra collaborazione che sarà subordinata alle condizioni generali di tariffazione, ai piani industriali e comunque al miglioramento del servizio idrico".

Infine Renai butta un occhio all’estate e invita i cittadini a un consumo parsimonioso e consapevole della risorsa idrica. "Non vogliamo lanciare allarmismi – dice –, - ma visto il livello di siccità chiedo a tutti un consumo della risorsa idrica sostenibile e attento, onde evitare difficoltà".

"Sento molto la responsabilità che mi è stata affidata dai soci tutti e li ringrazio per la rinnovata fiducia – dice Ferrari –. Forti di ciò che sappiamo fare, proseguiremo sicuramente a realizzare consistenti investimenti sul territorio, con particolare attenzione agli ambiti della depurazione e della ricerca perdite".

Ferrari ha voluto rimarcare l’anima fortemente innovativa di Adf. "Continueremo a seguire la nostra vocazione all’innovazione e alla digitalizzazione, accompagnando i nostri clienti in un mondo nuovo, fatto di relazioni e servizi sempre più su misura". Infine un messaggio per ll’ambiente: "Teniamo lo sguardo puntato su un futuro sempre più sostenibile – ha concluso Ferrari – in cui ci impegneremo fra l’altro a tutelare e proteggere sempre di più l’ambiente e nel lavorare, insieme ai nostri soci, per lo sviluppo delle comunità energetiche, legandole anche al riuso delle acque".

Nicola Ciuffoletti